
Va bene il prestigio dei premi, e l'esposizione mediatica mondiale, che sicuramente hanno giovato a tutti i partecipanti, ma chi ha veramente tratto vantaggio dagli MTV Video Music Awards chiusisi lo scorso fine settimana a Los Angeles?
Gli analisti statunitensi, report delle vendite alla mano, hanno fatto il punto su chi, nei sette giorni seguiti all'evento, abbia sperimentato il maggiore incremento dei consensi alle casse dei negozi, digitali e non, scoprendo come sia stata Beyoncé la maggiormente favorita dalla manifestazione.
La signora Carter, insignita per l'occasione del Michael Jackson Video Vanguard Award, nell'ultima settimana è stata protagonista di un'impennata nelle vendite vertiginosa, che ha fatto segnare un incremento del 1200%: a beneficiarne, oltre che a suo ultimo, omonimo album, balzato dalla quarantesima alla settima posizione nelle chart di vendita di iTunes, sono stati i due singoli "Flawless" e "XO", tornati prepotentemente in vetta alle chart.
Ottima anche la risposta per Nicki Minaj: le vendite del suo ultimo singolo, "Anaconda" - già oggetto di un divertente remix, sono balzate al rialzo di oltre il 200%. Soddisfatti anche i Maroon 5: il pre-ordini per il loro nuovo album, "V", ancora non distribuito sul mercato, si sono gonfiati della rispettabile cifra del 166%.