Comunicato Stampa: 'Una casa per Rino', terza edizione

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

UNA CASA PER RINO
FESTIVAL DI CANZONI D'AUTORE PER RINO GAETANO

A CROTONE DALL'1 AL 5 GIUGNO LA TERZA EDIZIONE CON LINTON KWESI JOHNSON + ZULU, PACIFICO, MARIO VENUTI, SUSANNA PARIGI, LINDA, PAOLA TURCI, EUGENIO FINARDI e altri artisti

Si terrà dall' 1 al 5 giugno a Crotone la terza edizione di “UNA CASA PER RINO - FESTIVAL DI CANZONI D'AUTORE PER RINO GAETANO”, promossa dalla Provincia di Crotone, su iniziativa dell'On. Giancarlo Sitra, Assessore al Bilancio e Patrimonio della Provincia di Crotone.
Dalla splendida cornice del Lungomare di Crotone, Procolo Guida, direttore artistico del Festival, presenterà, nelle cinque serate musicali, alcune delle più interessanti proposte del panorama cantautorale italiano e un grande ospite internazionale.
Martedì 1 giugno salirà sul palco il cantautore e poeta giamaicano Linton Kwesi Johnson e come special guest Zulu dei 99 Posse; mercoledì 2 giugno toccherà al cantautore toscano Luca Nesti, al pluripremiato Pacifico, vincitore del Premio per la miglior musica all'ultimo Festival di Sanremo, e a Linda, la rivelazione della kermesse sanremese; giovedì 3 giugno si esibiranno Eugenio Finardi e Pompilio Turturo, unico cantautore calabrese; venerdì 4 giugno saranno protagonisti il compositore Riccardo Tesi, Paola Turci e la Rino Gaetano band, gruppo all'interno del quale suonano i nipoti dell'indimenticabile cantautore crotonese; la serata conclusiva del Festival, sabato 5 giugno si esibirà Susanna Parigi, cantautrice e pianista toscana che ha da poco pubblicato il suo terzo album “In differenze” e a seguire grande chiusura del Festival con il concerto di Mario Venuti.
“A Crotone, per ricordare al meglio Rino Gaetano, anche quest'anno ci siamo sforzati nel voler cercare di far convivere originalità ed energia, il significato della parola e la forza del ritmo... metà Africa e metà Europa, per un mediterraneo multietnico e multicolore come quelli della pace”, così commenta Procolo Guida il cartellone della terza edizione.
Accanto alle esibizioni degli ospiti musicali, il Festival prevede una serie di importanti appuntamenti: l'inaugurazione di Casa Rino, il centro polifunzionale per il sud, o officina musicale, con sale prova, corsi di formazione, programmazione di una serie di eventi artistici e non solo specificatamente musicali; la seconda edizione del Concorso per giovani artisti; un convegno in collaborazione con alcune delle più importanti realtà nazionali della canzone d'autore; la presentazione, in prima nazionale, del primo libro/studio su Rino Gaetano e sul valore assoluto della sua arte edito da Mondadori; la presentazione del libro/cd di artisti crotonesi come viatico di un processo che cerca di unire arte e cultura come promozione turistica e sviluppo di attività produttive.

Per informazioni: tel. 0962 952202, www.unacasaper-rino.org
Music Biz Cafe, parla Paola Marinone (BuzzMyVideos)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.