Il 10 migliori riff della storia del rock, secondo la BBC

Il 10 migliori riff della storia del rock, secondo la BBC

Con un sondaggio che è durato due mesi e ha visto coinvolte 100 canzoni, la BBC Radio 2 ha chiesto ai propri ascoltatori di votare il miglior riff della storia del rock. I risultati - seppur non soprendenti - sono stati rivelati nella giornata di ieri, e hanno visto trionfare "Whole lotta love" dei Led Zeppelin su "Sweet child o' mine" dei Guns N' Roses e "Back in black" degli Ac/Dc. "Sono sopreso, non me lo aspettavo", ha commentato Jimmy Page alla BBC. "Ci sono così tanti riff magnifici. Volevo creare un riff che scuotesse le persone, che le facesse sorridere. Ma quando l'ho suonato con la band, è davvero esploso".

Se avete bisogno di un ripasso, ecco la canzone vincitrice, dopo la lista dei primi 10. La classifica completa delle 100 canzoni si può leggere qua

1. Led Zeppelin – "Whole lotta love"

2. Guns 'N' Roses – "Sweet child o' Mine"

3. AC/DC – 'Back in black'

4. Deep Purple – 'Smoke on the water"

5. Derek And The Dominoes – "Layla"

6. Smiths – 'How soon is now?"

7. Status Quo – "Down down"

8. Dire Straits – "Money for nothing"

9. The Kinks – "You really got me"

10. Pink Floyd – "Money"

 

 





 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.