Comunicato Stampa: Ecco il programma della 25a edizione di 'Pistoia Blues'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


NOZZE D’ARGENTO PER PISTOIA BLUES

A LUGLIO LA 25a EDIZIONE CON STEVE WINWOOD, JOE SATRIANI, STEVE VAI, ROBERT FRIPP, BUDDY GUY, ALVIN LEE, JOHN MAYALL E SANTANA

Pistoia festeggia le nozze d’argento con il blues. E’ stato presentato questa mattina, a Firenze, il programma del Pistoia Blues Festival, che compie 25 anni di attività. Un traguardo prestigioso per uno dei festival italiani più consolidati e seguiti, ma soprattutto la kermesse più importante dedicata al blues.
Le “nozze d’argento” verranno celebrate il 16, 17 e 18 luglio, nella splendida cornice di Piazza Duomo, storica location della manifestazione: numerosi i protagonisti del rock-blues, che con la loro musica esalteranno la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Blues In e dal Comune di Pistoia.
In cartellone Carlos Santana, che torna a Pistoia dopo otto anni e che si esibirà domenica 18 luglio, nella serata di chiusura. Ma ancora il G3 (in scena venerdì 16 luglio), progetto guidato dai chitarristi Steve Vai e Joe Satriani (affiancati per l’occasione da Robert Fripp dei King Crimson); e il grande Steve Winwood, ex leader dei Traffic, che si esibirà sabato 17 luglio. Ma ancora Buddy Guy, John Mayall e Alvin Lee. Da segnalare il ritorno sul palco del Pistoia Blues di Otis Rush, dopo 15 anni dalla sua ultima performance al festival.

Per festeggiare i 25 anni di attività ci saranno anche altri concerti collaterali, distribuiti nelle varie piazze della città. Fuori dall’arena principale e prima di esibirsi la sera seguente in Piazza Duomo, venerdì 16 Otis Rush terrà alla Fortezza di Santa Barbara un concerto speciale. Sabato 17 luglio, invece, sarà la volta dei Nine Below Zero e di Guy Davis. Piazza Giovanni XXIII, infine, sarà animata dal mercato del disco da collezione e degli strumenti vintage, mentre alcuni "blues corners" sono previsti alla stazione ferroviaria, e in centro, nel cuore del tradizionale mercato multietnico che ogni anno accompagna il Pistoia Blues.
Nel corso del festival saranno consegnati i Pistoia Blues Awards. La prima sezione premierà l’artista acustico dell’anno, la seconda quello tradizionale/roots, la terza l’artista o la band rock/blues contemporanea, mentre la quarta è destinata al miglior artista blues. “Ce n’è davvero per tutti i gusti”, come ha illustrato l’organizzatore Giovanni Tafuro. “Dai virtuosi, al british blues, al blues elettrico di Chicago, dalle radici della musica del diavolo al rock/blues degli anni ’70. Molti saranno i palcoscenici, numerose le proposte e le formule per gustare dell’ottima musica”.

Pistoia Blues nasce nel 1980 e si è imposta, con un programma di alto livello artistico, come un festival unico nel suo genere. Nel corso degli anni, il Pistoia Blues è cresciuto, presentando di volta in volta le migliori band e gli artisti più noti a livello internazionale. Gli organizzatori del festival non si sono mai limitati al solo genere blues, ma hanno sempre proposto le varie espressioni musicali che, partendo da un comune denominatore, costituiscono il panorama musicale attuale. La kermesse è nota anche per le storiche jam session tra gli artisti più rappresentativi del blues e del rock (se solo si pensa che quest’anno ci sarà Carlos Santana che non ha mai disdegnato suonare sullo stesso palco con altri big!). A tutto questo si aggiunge l’atmosfera di festa che si respira nei giorni della rassegna, grazie ad un numeroso pubblico che raggiunge ogni anno Pistoia.

PROGRAMMA XXV EDIZIONE
PIAZZA DUOMO
Ore 19 – 00:30

Venerdì 16 luglio
G3 (Joe Satriani, Steve Vai, Robert Fripp)
Buddy Guy
Sonny Landreth
Vincitori Obiettivo Bluesin

Sabato 17 luglio
Steve Winwood
John Mayall
Otis Rush
Alvin Lee
Joe Galullo
Vincitori Obiettivo Bluesin

Domenica 18 luglio
Santana
Jono Manson
Richard Johnston
Vincitori Obiettivo Bluesin

I biglietti per ogni singola serata sono già disponibili in prevendita.

Questi i prezzi:
40,00 euro + dir. prev. (tribuna)
33,00 + dir. prev. (posti in piedi)
Per informazioni al pubblico:
tel. 0573 994659
tel. 0573 975208
www.pistoiablues.com

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.