Comunicato Stampa: Omaggio a Renzo Nardini il 7 maggio a Verona

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

"OMAGGIO A RENZO NARDINI: UNA VITA PER LA MUSICA"

Venerdì 7 maggio presso il Teatro Camploy di Verona si terrà un grande concerto jazz con tre importanti gruppi veronesi, un evento musicale per esprimere un caloroso omaggio al Maestro Renzo Nardini, storica figura di riferimento del jazz scaligero degli ultimi 30 anni.
Protagoniste di questa serata saranno la Storyville Jazz Band, la Big Band Città di Verona e la University Big Band, tre fra le più collaudate formazioni che caratterizzano la scena jazz veronese.
Il Maestro Renzo Nardini è un personaggio fondamentale per la crescita di questo movimento, sono infatti numerosissimi i musicisti che hanno appreso ed assimilato la lezione swing del grande jazzista di origine toscana. Renzo Nardini ha militato nelle prime orchestre jazz italiane degli anni '40 e '50, da Filippo Barzizza, Gorni Kramer a Rabagliati, diventando poi solista al clarinetto e al saxofono nel gruppo di Mario Pezzotta. Stabilitosi a Verona nel 1975 ha iniziato a riunire attorno a sé vari appassionati veronesi della musica afroamericana. Questo genere venne allora proposto alla antica Banda Cittadina di Verona guidata verso la svolta swing dal maestro Mario Pezzotta e successivamente dallo stesso Renzo Nardini. Se nel territorio veronese in questo momento ci sono tanti appassionati ascoltatori di jazz, musicisti, big band, dixieland combo, scuole musicali, lo si deve molto alla instancabile attività del Maestro Nardini.
Le tre band coinvolte in questo speciale evento-omaggio proporranno un repertorio scelto soprattutto fra gli ultimi cd da loro incisi. Alla serata jazz del 7 maggio al Teatro Camploy, presentata da Leonardo Rebonato, sono invitati tutti coloro che conoscono il Maestro Renzo Nardini ma anche tutti gli appassionati del jazz di qualità che vogliono esprimere con la loro presenza un personale omaggio a questa importante figura carismatica.
L'omaggio a Renzo Nardini è realizzato dalle band protagoniste della serata in collaborazione con il Circolo del Jazz di Verona, la cooperativa degli artisti Doc Servizi e con il patrocinio dell'Assessorato allo Spettacolo del Comune di Verona. La serata, ad ingresso gratuito, sarà inoltre una occasione per esprimere concreta solidarietà al progetto di Villa Esperanca che opera in Brasile in favore dei minori in difficoltà.
Dall'archivio di Rockol - Dieci oggetti feticcio del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.