Comunicato Stampa: Ralph Alessi Quintet e Don Byron in concerto ad Aversa

Comunicato Stampa: Ralph Alessi Quintet e Don Byron in concerto ad Aversa
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Al via la prevendita per il Ralph Alessi Quintet in concerto venerdì 7 maggio al teatro Cimarosa di Aversa

Aversa. Termina la stagione di concerti a teatro dell’associazione Lennie Tristano, che nella splendida atmosfera del Cimarosa, ospita venerdì 7 maggio il quintetto guidato dal trombettista Ralph Alessi, esponente di spicco della scena downtown newyorkese che, dopo le prime prove discografiche da titolare, ha avuto la definitiva consacrazione nella veste di leader. Ad Aversa alessi presenta il progetto This Against That, documentato su disco dalla RKM Music, lavoro che pare riprendere la scrittura densa e cameristica che aveva caratterizzato il suo Modular Theatre, così lontana dalle recenti alchimie elettroniche di Dave Douglas o dalle riscritture di Uri Caine - pur artisti affini, se non collaboratori abituali.
Frutto maturo del meltin' pot cultural-musicale, la musica di Alessi vive di una forte ascendenza colemaniana, velata di accenni tardoromantici, echi klezmer e balcanici, citazioni popular e colte, accademiche o extra-accademiche. Lo iato fra solisti e sezione ritmica, immaginario all'interno del lavoro precedente, si riapre prepotente in This Against That.
A dare ritmo alla sua musica, il giovane batterista Mark Ferber, che infarcisce di ardite scomposizioni ed inconsuete punteggiature ritmiche l'accompagnamento dei lunghi e sognanti temi scritti dal trombettista. La miscela - completata dal poderoso Drew Gress al contrabbasso e dal pianista Andy Milne, accompagnatore nervoso e funky – su disco appare esplosiva, fin dallo "Haw Hee" di apertura, un marcia danzante ed ipnotica presto stravolta dal fluire dell'improvvisazione.
Nel gruppo in scena al Cimarosa da segnalare la presenza del clarinettista Don Byron, artista in gran vena che offrirà al concerto parecchie idee compositive, oltre ad un'idea di suono limpido, gentile, ma deciso, capace di repentine impennate emotive.
Fra i ritmi dispari di "Soy Ink", il lirismo di un "Social Drones" riesumato da precedenti repertori (e particolarmente gradito da Byron), il largo ostinato ritmico di "Telepathic Voyeur" e la suite "I am a Cowboy in the Boat of Ra", si snoderà quest’evento del Tristano, che chiude nel migliore dei modi possibili la sua stagione di concerti al chiuso.
Il concerto inizia alle ore 21. Il biglietto costa 13 euro in prevendita e 15 euro al botteghino, il giorno del concerto. Info allo 0818901839 e al 3494010640.

La formazione:
Ralph Alessi-Don Byron quintett
Ralph Alessi: tromba
Don Byron: clarinetto
Andy Milne: pianoforte
Drew Gress: contrabbasso
Mark Ferber: batteria
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.