Comunicato Stampa: 'Accordi e Disaccordi - Cinema e jazz' a Faenza

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


MARTEDI' 27 APRILE PARTE AL CINEMA SARTI DI FAENZA LA RASSEGNA "ACCORDI & DISACCORDI- CINEMA E JAZZ"
CHE PREVEDE CINQUE IMPORTANTI PROIEZIONI ACCOMPAGNATE DALL'ESIBIZIONE DAL VIVO DI ARTISTI JAZZ

Martedì 27 Aprile al Cinema Sarti di Faenza inizia la rassegna "Accordi & Disaccordi", che rientra nell'iniziativa regionale promossa della Fice (Federazione Italiana Cinema d'Essai) di associare il Cinema al Jazz.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con la scuola di musica "G.Sarti" e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, prevede 5 appuntamenti che si concluderanno martedì 25 maggio, nei quali verranno proiettate film cult per il mondo musicale, preceduti dall'esibizone di musicisti jazz. Martedì 27 aprile dalle ore 21 si esibirà la " Jazz Art Ensemble, Big Band" della Scuola Comunale di musica “G. Sarti”, eseguendo un programma comprendente standard jazz e composizioni originali scritte ed arrangiate dagli studenti. A seguire, alle ore 21,30 circa verrà proiettato il film "The Hot Spot– Il Posto Caldo" di Dennis Hopper (1990) con Don Johnson e Virginia Madsen, con una colonna sonora musicale d'eccezione con brani di : Miles Davis, John Lee Hooker, Taj Mahal, Roy Rofers. Si prosegue Martedì 4 maggio alle ore 21 con " L’altalena: Musica per Alfredo" eseguito da un trio per ricordare il grande Alfredo Impulliti recentemente scomparso e la sua musica, uno fra i più interessanti compositori italiani degli ultimi anni; Alfredo è stato una delle figure centrali per lo sviluppo ed il consolidamento del corso Jazz della scuola Sarti. L'esibizione sarà seguita alle ore 21,30 circa dalla proiezione di "Cotton Club" di Francis Ford Coppola (1984) con Richard Gere, Diane Lane e Gregory Hines, che presenta un magnifico scorcio della New York jazzistica e gangeristica degli anni Trenta. Si prosegue poi Martedì 11 maggio alle ore 21 con " Jazz crooning" , con l'esibizione degli allievi di canto della Scuola “G. Sarti” che presentano alcune canzoni dei grandi compositori e songwriters d’oltre oceano (Kern, Gershwin, Jobim, Rodgers & Hart). A seguire, ore 21,30 circa: "Ascensore per il patibolo" di Louis Malle (1957). Martedì 18 maggio alle ore 21.00 " Benny’s Tunes", l'ensemble di sassofoni e la sezione ritmica del Jazz Art Ensemble presentano la musica di Benny Golson, grande tenor sassofonista e compositore afro-americano, a seguire la proiezione di "Bird" di Clint Eastwood (1987), biografia del celebre Charlie Parker. Per finire Martedì 25 maggio ore 21 "Jazz Art Ensemble", Big Band della Scuola Comunale di musica “G. Sarti”. La band esegue un programma comprendente standard jazz e composizioni originali scritte ed arrangiate dagli studenti, a seguire, ore 21,30 circa, la proieizone di "Round Midnight –a mezzanotte circa" di Bertrand Tavernier (1986), biografia del grande pianista Bud Powell e della sua amicizia con il giovane francese Francis Borier. Il film vinse un Oscar per la formidabile colonna sonora di Herbie Hancock. .


L'inizativa è stata realizzata in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, ed ha avuto come partner esclusivi Mephisto Dischi, Pasticceria Fiorentini, Ristorante Per Bacco!.

Cinema Sarti
Via Scaletta, 10 - 48018 Faenza
Tel 0546 21358
www.cinemaincentro.com
info@cinemaincentro.com

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.