Giappone, sul mercato lettori CD che scaricano direttamente musica dal Web
Dal 20 maggio, in Giappone, i consumatori di musica potranno scaricare singoli e album in formato digitale, a pagamento, direttamente sul lettore CD anziché sul computer: sempre che si dotino di un impianto hi-fi dedicato che, previa registrazione e pagamento di un canone mensile, permette di accedere al servizio.
Il progetto, battezzato Any Music, nasce da una joint venture tra otto giganti locali dell’elettronica di consumo, Kenwood, Sharp, Sony, Pioneer, Onkyo, Yamaha, Victory Company of Japan (JVC) e D&M Holdings (titolare dei marchi Denon e Marantz): la piattaforma on-line da cui canzoni e album potranno essere scaricati comprenderà inizialmente un catalogo di circa 38 mila brani licenziati da una società creata in joint venture dalle major discografiche per la distribuzione dei loro prodotti per via elettronica. .
Gli impianti hi-fi abilitati dispongono di un display per la navigazione in rete e di un pulsante che consente di effettuare direttamente il downloading sfruttando le connessioni a banda larga e ad alta velocità. Gli otto costruttori nipponici stanno pensando anche di estendere il servizio ad altri apparecchi, come CD player da auto e telefoni cellulari.