Musica digitale, presto un 'negozio' marchiato Radio 105 & famiglia (con OD2)

Dalla radio al computer, con un click: anche i network radiofonici cominciano a vendere musica on-line, facendo il loro ingresso su un mercato che, a livello internazionale, si popola sempre più di marchi famosi desiderosi di mettere a frutto lo stretto rapporto di fedeltà instaurato con i propri “clienti”. Succede, in Italia, grazie ad un accordo siglato tra il gruppo Finelco di Alberto Hazan (titolare di Radio 105, Radio Monte Carlo e 105 Classics ma anche del portale Web unitedmusic) e la OD2 di Peter Gabriel e Charles Grimsdale, che annunciano entro l’estate un negozio musicale contraddistinto dal “brand” di famiglia secondo un modello già predisposto anche in Inghilterra (col gruppo GWR) e in Francia (con NRJ). Ancora pochi i dettagli sui contenuti e le modalità operative della piattaforma di downloading di Radio 105 ed emittenti collegate, destinata a servire i 15 milioni di ascoltatori che ogni settimana si sintonizzano sui canali radio e Internet della holding milanese. Si sa però che il “negozio” di musica digitale consentirà di ascoltare in streaming o di scaricare a pagamento 300 mila canzoni “protette”, 40 mila delle quali italiane. E che italiano, naturalmente, sarà anche il linguaggio prescelto per la navigazione nel sito.
“Finelco”, ha spiegato Hazan, “è convinta che il download legale della musica sia uno dei modelli più promettenti per la fruizione della musica per i giovani, ma anche per gli adulti che non trovano un’offerta completa nei tradizionali negozi di dischi”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.