Fugazi: dopo 26 anni il primo demo sarà pubblicato ufficialmente

Fugazi: dopo 26 anni il primo demo sarà pubblicato ufficialmente

Ci è voluto un quarto di secolo abbondante (26 anni, per la precisione!), ma ora - finalmente - il primissimo demo tape dei Fugazi sarà pubblicato ufficialmente con tutti i sacri crismi dalla Dischord, ossia la label fondata da Ian MacKaye.
Le registrazioni risalgono al gennaio del 1988: all'epoca i Fugazi avevano appena una decina di concerti al proprio attivo ed entrarono in uno studio per incidere una delle classiche cassette promozionali tramite cui le nuove band facevano circolare il proprio nome nel circuito. Vennero fissate su bobina undici canzoni, dieci delle quali finirono nel nastro intitolato "First Demo", che la band regalava ai propri concerti.

Ora la Dischord renderà disponibili tutti e undici i brani registrati in quell'occasione (compresa, dunque, anche la traccia "perduta" intitolata "Turn off your guns" - che in realtà uscì, nel 1989, in una compilation intitolata "State of the Union"); il tutto è stato rimasterizzato da TJ Lipple e uscirà in tutti i formati: cd, vinile e mp3.

La pubblicazione di "First demo" è prevista per l'ultima frazione del 2014 e coinciderà con quello che la Dischord definisce "il completamento del primo giro di upload nel sito Fugazi Live Series, ovvero il gigantesco archivio online in sono caricate le registrazioni dei concerti dei Fugazi - al momento ce ne sono circa 900, ma ne esistono migliaia ancora da uploadare.


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.