Addio a Robin Williams: le reazioni della comunità musicale alla tragica notizia
Robin Williams, attore sessantatreenne protagonista di molti film iconici (del calibro "Good morning Vietnam", "L’attimo fuggente", "Will Hunting, genio ribelle" e "Mrs. Doubtifire" - per citarne solo una manciata), è morto nella sua casa di Tiburon, nella contea di Marin, in California.
Secondo una comunicazione ufficiale delle autorità di Tiburon, il medico legale sospetta che il decesso di Williams sia in realtà un suicidio; sarebbe morto comunque per asfissia, ma per avere informazioni più precise occorrono indagini più approfondite.
In passato l'attore aveva avuto grossi problemi con alcool e droghe e, recentemente, si era nuovamente fatto ricoverare in un centro di riabilitazione per "perfezionare" la sua sobrietà - secondo quanto riportato dal "Los Angeles Times".
.
Il suo agente ha anche dichiarato che Williams era in preda a una grave depressione.
Le reazioni da parte dell'intera comunità artistica mondiale sono state immediate e non mancano quelle di musicisti e personalità legate al music biz che, tramite i propri canali social, stanno inondando la Rete di messaggi commossi e condoglianze. Twitter, in particolare, ha visto una grande attività.
Lady Gaga ha commentato: "Riposa in pace e divertiti Robin Williams. Forse questa tragedia aiuterà a far capire la serietà della depressione. Ci hai reso tutti davvero felici".
Rest in Peace+Laughter Robin Williams. Perhaps this tragedy will shed light on the seriousness of depression. You made us all so so happy.
— Lady Gaga (@ladygaga) August 12, 2014
Ringo Starr ha speso poche, ma sentite parole: "Addio e che Dio benedica Robin Williams".
Goodbye and God bless Robin Williams peace and love R
— #RingoStarr (@ringostarrmusic) August 11, 2014
Anche Rihanna ha commentato la tragica notizia: "Una notizia straziante, quella su Robin Williams. Possa la sua anima essere in pace, ora!".
Heartbreaking news about the late Robin Williams. May his soul now be at peace!
— Rihanna (@rihanna) August 12, 2014
L'ex Nirvana Krist Novoselic ha scritto: "Sono molto dispiaciuto per la notizia della morte di Robin Williams. #RIPRobinWilliams".
Matt Sorum ha invece commentato: "Robin Williams ci ha toccati con la sua presenza, la sua mente brillante e il suo dono da genio della comicità. Un vero originale che ci ha lasciati troppo presto. RIP Robin Williams".
Robin Williams blessed us with his presence , his brilliant mind and his gift of comic genius. A true ... http://t.co/NpXpBtq2pD
— matt sorum (@mattsorum) August 12, 2014
Zola Jesus, molto poeticamente ha scritto: "Cosa sarà il mondo senza Robin Williams. Non conosco nessun mondo simile".
Cher ha ricordato due momenti del passato vissuti con Williams:
I was with him a little while ago we pretended to see Sharknados !
— Cher (@cher) August 11, 2014
Have known him Long X. Saw him open 4 Martin Mull once,Pre Mork & Mindy💔
Miley Cyrus è affranta e scrive: "Non riesco a farmi una ragione della notizia su Robin Williams. Non ho mai pianto per qualcuno che non avevo mai incontrato, ma non riesco a fermarmi":
I can't take the Robin Williams news. I've never cried over someone I've never met but I can't stop 😿😿😿😿
— Miley Ray Cyrus (@MileyCyrus) August 11, 2014
So sad about Robin Williams...😔
— KATY PERRY (@katyperry) August 11, 2014
La star del genere latino Gloria Estefan scrive invece: "Non riesco a credere alla notizia su Robin Williams, ho il cuore spezzato! Prego per la sua famiglia, i suoi cari, i fan di tutto il mondo e la pace della sua anima... RIP".
Can’t believe news about @robinwilliams,I’m heartbroken! Praying for his family, loved ones, fans worldwide & peace for his soul…RIP
— Gloria Estefan (@GloriaEstefan) August 11, 2014
Anche Pink si è unita al coro di cordoglio, ricordando: "L'ho incontrato una sola volta, ma è stato uno dei più bei momenti della mia vita":
My prayers+sad heart are with Robin Williams' family tonight. Only met him once, but it was one of the most enjoyable moments of my life RIP
— P!nk (@Pink) August 11, 2014
Taylor Swift, molto succintamente, commenta: "Ho il cuore spezzato per Robin Williams e la sua famiglia...":
The Weeknd si è limitato a un accorato ringraziamento: "Grazie per i ricordi d'infanzia, mi hai aiutati nei momenti peggiori. Riposa in pace Robin Williams...".
thank you for my childhood memories, you've helped me at my darkest times. Rest in Peace Robin Williams...
— The Weeknd (@theweeknd) August 11, 2014
Tom Morello ringrazia l'attore per il suo umorismo e fra le altre cose scrive: "Grazie per aver portato gioia a così tante persone con il tuo humour inarrivabile":
RIP fellow Illinois Entertainer-In-Arms Robin Williams. Thankyou for bringing joy to so many with ur peerless wit. #DeadPoetsSocietyRules
— Tom Morello (@tmorello) August 12, 2014
Nikki Sixx dei Motley Crue commenta: "La vita è così fragile. RIP Robin. Ci hai dato tantissima gioia":
Life is so very fragile. RIP Robin.You gave us all such joy.;(
— 📷 (@NikkiSixx) August 12, 2014
Ozzy Osbourne sembra molto colpito e scrive: "E' una perdita davvero tragica. Avrò sempre di ricordi speciali di Robin Williams. Alla sua famiglia vanno il mio rispetto e il mio affetto":
Such a tragic loss. I will always have amazing memories of @RobinWilliams. Respect and love goes out to his family.
— Ozzy Osbourne (@OzzyOsbourne) August 11, 2014
Flea dei Red Hot Chili Peppers non è stato raffinatissimo, ma ha reso l'idea: "Merda! RIP Robin Williams. Sono cresciuto con quell'uomo. Che grandissimi doni ci ha fatto":