NEWS   |   Press Kit / 19/04/2004

Comunicato Stampa: 'Dialoghi anomali - Un viaggio di incontri impossibili' a Fiesole (Fi)

Comunicato Stampa: 'Dialoghi anomali - Un viaggio di incontri impossibili' a Fiesole (Fi)
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Città di Fiesole
presenta
21 aprile>10 settembre 2004 – 57° ESTATE FIESOLANA

Dialoghi Anomali
Un viaggio di incontri impossibili

Anomalia: deviazione da una norma, da una struttura tipica considerata normale. Termine ambiguo che affascina e sorprende, teme le definizioni e non intercetta le regole, l’anomalia abita al confine fra classificazioni contrapposte, lì dove regna l’inafferrabile ricchezza dell’incerto, dove le dissonanze sono impreviste, i concetti inesplorati, gli accostamenti arditi.
Incontri (im)possibili e nessi di correlazioni (il)logiche suggeriscono dialoghi e confronti fra persone che hanno fatto dell’anomalia una singolare ragione di essere, che esplorano e inseguono le possibilità del pensiero andando lontano dal consueto e dal conosciuto, svelando aspetti e figure capaci di dare al “normale” un vestito nuovo, con percorsi inconsueti ed esclusivi, perché propri, ovvero autentici. Il ciclo di incontri “Dialoghi Anomali”, organizzato dal Comune di Fiesole, vuole essere un viaggio intorno a queste possibilità, esplorando senza troppi limiti ciò che non è consuetudine.
“Dialoghi anomali” fa incontrare teatro e musica, cinema e ingegneria, satira e arte, poesia e filosofia, letteratura e televisione. Il ciclo di incontri è formulato e pensato come una serie di dialoghi senza rete, per fare incontrare, ad ogni singolo appuntamento, due ospiti che hanno compiuto percorsi anomali operando scelte singolari e curiose. La presenza di un coordinatore-intervistatore sarà il “mediatore” fra il pubblico e i dialoganti. Anomali sono anche i luoghi, incantevoli e preziosi, che faranno da scenario agli incontri, quelli delle ville e dei castelli di Fiesole: Villa di Maiano, Villa Schifanoia, Castel di Poggio, Castello di Vincigliata.
Gli incontri, in programma dal 21 aprile al 10 settembre (escluso il mese di agosto) anticipano e concludono il calendario della 57° edizione dell’Estate Fiesolana. Vedremo dialogare: il dj Linus, autore del libro “E qualcosa rimane”, con il saggista ed enigmista Stefano Bartezzaghi, firma di “Lapsus” su Repubblica e della rubrica settimanale “Lessico e nuvole” del Venerdi (21 aprile – Villa Schifanoia); l’attrice di teatro Lella Costa e l’attrice del mondo della celluloide Licia Maglietta (3 maggio – Castello di Vincigliata); l’ex leader dei CCCP Giovanni Lindo Ferretti e la voce rock di Gianna Nannini (18 maggio – Castel di Poggio); il regista fiorentino Neri Parenti e il principe ex ingegnere Dimitri Miezko Leopoldo d’Asburgo-Lorena (25 maggio – Villa di Maiano), il poeta-giornalista-scrittore Nico Orengo e il regista teatrale Gabriele Vacis (15 luglio). Gli incontri, con un calendario ancora in fase di definizione, vedranno in scena altri personaggi anomali: Samuele Bersani, Bernardo Bertolucci, Laura Betti, Caparezza, Matteo Garrone, Frankie Hi Nrg, Mauro Pagani, Susanna Parigi, Alessandro Preziosi.

Dialoghi Anomali
Un viaggio di incontri impossibili
Fiesole, 21 aprile-10 settembre 2004

Mercoledì 21 aprile, ore 21.00
Villa Schifanoia (via Boccaccio 123) San Domenico di Fiesole
Stefano Bartezzaghi – Linus
Coordina Fulvio Paloscia

Lunedì 3 maggio, ore 21.00
Castello di Vincigliata (via di Vincigliata 21) Fiesole
Lella Costa – Licia Maglietta
Coordina Gabriele Rizza

Martedì 18 maggio, ore 21.00
Castel di Poggio (via di Vincigliata 4) Fiesole
Giovanni Lindo Ferretti – Gianna Nannini
Coordina Fulvio Paloscia

Martedì 25 maggio, ore 21.00
Villa di Maiano (Via del Salviatino 1) Fiesole
Neri Parenti - Dimitri Miezko Leopoldo d’Asburgo-Lorena
Coordina Claudio Carabba

Giovedì 15 luglio, ore 21.00
Castel di Poggio (via di Vincigliata 4) Fiesole
Nico Orengo – Gabriele Vacis
Coordina Gabriele Rizza

I Dialoghi Anomali proseguono, in date da definire, a luglio e a settembre con:

Samuele Bersani
Bernardo Bertolucci
Laura Betti
Caparezza
Matteo Garrone
Frankie Hi Nrg
Mauro Pagani
Susanna Parigi
Alessandro Preziosi

Gli incontri sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni su come raggiungere i luoghi degli incontri: Villa Schifanoia (www.iue.it); Castello di Vincigliata (www.castellodivincigliata.it); Villa di Maiano (www.contemiarifulcis.it); Castel di Poggio (www.casteldipoggio.com) Info: Numero Verde Comunale 800 414240 – www.comune.fiesole.fi.it

Città di Fiesole
Estate Fiesolana 2004 - 57° edizione info numero verde: 800414240 – www.comune.fiesole.fi.it
Uff. Stampa Festival: Marco Mannucci – stampafestival@comune.fiesole.fi.it cell. 3477985172
Uff. Stampa Comune di Fiesole: Tommaso Gurrieri - tel 0555961259 gurrieri.tommaso@comune.fiesole.fi.it