Sondaggi, per l'NME i Radiohead sono 'il gruppo più influente dei giorni nostri'

Sondaggi, per l'NME i Radiohead sono 'il gruppo più influente dei giorni nostri'

Per una volta, i grandi del passato sono stati lasciati da parte: come chiarisce una dettagliata nota metodologica, per stilare l'influenza dei gruppi e degli artisti più influenti sulla scena musicale odierna i redattori del britannico New Musical Express hanno preferito lasciare da parte pietre miliari come Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan e tanti altri, restringendo il campo di indagine alla stretta attualità. Andando a calcolare i nomi più citati dal magazine negli ultimi due anni, per poi andare a rintracciare le influenze più o meno dichiarate dalle realtà prese in considerazione, lo staff della storica testata britannica ha stilato una torrenziale graduatoria di quelli che - secondo il ragionamento degli estensori della lista - possono essere considerati gli artisti più influenti nell'anno domini 2014.

I Radiohead, manco a dirlo, sono stati indicati come l'elemento primario del DNA musicale odierno: la band di Thom Yorke ha strappato la medaglia d'oro a David Bowie, recentemente tornato sugli scudi con l'apprezzato "The next day", che lascia terza piazza del podio a Kanye West.

Quarti si piazzano i White Stripes, seguiti dagli Strokes e dai Flaming Lips: i Gun Club - settimi - precedono Kate Bush, che lascia a Nick Cave e agli xx le posizioni più basse nella top ten. Ecco, di seguito, l'elenco dei primi dieci gruppi o artisti più influenti secondo il New Musical Express.

1 - Radiohead
2 - David Bowie
3 - Kanye West
4 - White Stripes
5 - Strokes
6 - Flaming Lips
7 - Gun Club
8 - Kate Bush
9 - Nick Cave
10 - xx

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.