Comunicato Stampa: Quinta edizione di 'Successo Italiano' il 25 aprile a Padova

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Radio Italia solo musica italiana e Video Italia (SKY)
presentano
la quinta edizione di “Successo Italiano”
Domenica 25 aprile 2004 – ore 21:00 – Prato della Valle - Padova
Radio Italia solo musica italiana e Video Italia (su SKY), per il quinto anno consecutivo tornano a Padova con “Successo Italiano”, la kermesse musicale legata alla Maratona di S. Antonio. A partire dalle prime ore del pomeriggio la più grande piazza d’Europa, Prato della Valle, ospiterà le prove dei 20 artisti italiani protagonisti del concerto serale, il cui inizio è previsto per le ore 21:00. L’evento, presentato da Franco Nisi, Paola Gallo e Fiorella Felisatti, sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Italia solo musica italiana e sui canali terrestri e satellitari di Video Italia. Anche quest’anno la maratona musicale si preannuncia come un concerto di portata mondiale destinato a coinvolgere milioni di persone tra radioascoltatori, telespettatori e le 130 mila presenze di piazza già previste.

IL CAST

BIAGIO ANTONACCI
Con “Convivendo, parte 1” ha già conquistato la vetta della classifica dei cd più venduti in Italia. “Non ci facciamo compagnia”, è il primo singolo estratto dal suo rivoluzionario progetto che, per la prima volta, propone la pubblicazione di un album in due momenti distinti: “Convivendo, parte 2” sarà infatti distribuito in autunno. La data zero del suo tour, prevista per maggio, si terrà a Milano.

MARCO MASINI – 39 anni
Vincitore ufficiale e morale dell’ultimo Festival di Sanremo con “L’Uomo volante”, Marco si presenta sul palco di Prato della Valle con uno spirito rinnovato e più consapevole. Forte del risultato sanremese, canta la sua voglia di avere un figlio ma, soprattutto, la sua ritrovata serenità.

MARIO ROSINI - Gioia del Colle – 6 novembre 1963
Secondo classificato al 54° Festival della canzone italiana con “Sei la vita mia”, il 40enne barese dopo aver commosso l’Ariston con un testo autobiografico che racconta di emozioni vissute, debutta a Padova proponendo la tradizione della canzone melodica italiana.

LINDA – 25 anni e 90 chili di simpatia
L’esordiente ascolana che ha stupito Sanremo con la sua voce potente, si è classificata terza nella kermesse canora più famosa d’Italia con “Aria sole terra e mare”. Linda, voce soul e carattere espressivo e solare, propone a “Successo Italiano” il brano sanremese di cui è autrice: un soul che unisce le sonorità moderne alla forza afro.

OMAR PEDRINI – Brescia – 28 maggio 1967
Dopo l’esperienza da solista, già intrapresa nel ’96 con l’album “Beatnik” e ribadita quest’anno sul palco dell’Ariston di Sanremo, Omar Pedrini torna a Padova con il sorriso di sempre e, in occasione della quinta edizione di “Successo Italiano”, propone il brano “Lavoro Inutile” contenuto nel suo secondo album da solista intitolato “Vidomar”.

ADRIANO PAPPALARDO - Copertino – Lecce - 1945
Il guerriero, interprete sul finire degli anni ’70 della mitica “Ricominciamo”, dopo la sua partecipazione all’Isola dei Famosi ritorna fedele alla musica e approda a Padova con il singolo presentato a Sanremo, intitolato “Nessun consiglio”. Il brano anticipa l’uscita dell’album e il tour che vedrà Adriano tra gli artisti di punta della prossima stagione estiva.

PAOLO MENEGUZZI – 27 anni - cresciuto tra Lugano e Milano
“In nome dell’amore”, “Vero Falso” e “Lei è” sono alcuni dei suoi brani più gettonati dalle radio. Paolo Meneguzzi, dopo il 4° posto conquistato a Sanremo, torna a salutare il pubblico della piazza più grande d’Europa con il singolo “Guardami negli occhi” il nuovo lavoro già ai vertici della classifica italiana.

DJ FRANCESCO – Francesco Facchinetti – 2 maggio 1980
Forte di 5 nomination come rivelazione dell’anno agli Italian Music Awards, e del singolo “Ti adoro”, dove la sua voce si inserisce sulla base originale di Luciano Pavarotti, DJ Francesco si è fatto conoscere al grande pubblico con il tormentone “La canzone del Capitano”, Disco d’Oro nel 2003. In occasione della kermesse padovana ripropone il brano “Era bellissimo”, presentato quest’anno a Sanremo e contenuto nell’album “Bella di padella”.

DANIELE GROFF – Trento – 7 giugno 1973
Archiviata l’esperienza sulla Riviera dei Fiori e l’apparizione come special guest del concerto milanese di Bryan Adams, Daniele Groff porta a Padova il suo ultimissimo “Sei un miracolo”, rock ballade estratta dal nuovo album “Mi accordo”. Dieci brani, di cui quattro in inglese, forti della supervisione illustre di Renato Zero con il quale Groff è in partenza per il tour ”Cattura”.

PIOTTA – Roma - 26 aprile 1973
L’ultimo posto al Festival di Sanremo ha più volte dimostrato di portar bene, anche questa volta. “Ladro di te”, infatti, il singolo presentato da Piotta all’Ariston, è stato immediatamente trasmesso dalle principali radio. Un ottimo risultato quindi per il Piotta - che in lingua italiana vuole dire 100 lire – già conosciuto dal grande pubblico per alcuni suoi ironici tormentoni come “Supercafone” ed “Eurocontanti”.

DB BOULEVARD – Letteralmente strada dei decibel
– Alessio Ventura – Roma – 25 febbraio 1974 – ex cantante dei Dhamm – Rossano Palù – Roxy – Salice (Pn) – 1 settembre 1969 - chitarrista Conosciuti nel mondo per i loro successi da ballare, sono l’unico gruppo dance italiano ad aver avuto la nomination agli MTV music awards internazionali. I DB Boulevard sono un quartetto composto da due dj, Diego Broglio e Alfred Azzetto, legati al movimento dell’house music, un chitarrista e un cantante. Al pubblico presente in piazza presenteranno il singolo “Basterà” che li ha posizionati tredicesimi nella classifica finale dell’ultimo festival sanremese.

VERUSKA – Catania – 28 anni
Ha debuttato al 54° Festival di Sanremo, grazie all’attento e curato supporto di uno staff di tutto rispetto composto da nomi illustri come quello di Claudia Mori, responsabile delle scelte artistiche del Clan Celentano e di Rosario e Gianni Bella. A Padova proporrà con grinta, dolore e dolcezza il singolo d’esordio “Un angelo legato ad un palo”, proposto e contenuto nell’album omonimo uscito a marzo.

BUNGARO – Brindisi – 23 maggio – 1964
Il brindisino Bungaro nasce artisticamente con la partecipazione al Festival di Sanremo dell’’88 con il brano “Sarà Forte”, dove riceve subito la “Menzione speciale della critica”. Tra l’88 e il 2004 molti passi avanti e tanti riconoscimenti ricevuti attraverso i più qualificati concorsi e festival nazionali. La recente esibizione, al 54° Festival della Canzone Italiana lo ha visto concorrere brillantemente con il brano “Guardastelle”, dove ha raggiunto un ottimo quinto posto nella classifica finale.

PAOLO BELLI – Reggio Emilia Anni e anni di palcoscenico hanno accompagnato la vita artistica di Paolo Belli che ha iniziato la sua carriera con i “Ladri di Biciclette” ma, sicuramente il salto vero lo ha fatto grazie a Giorgio Panariello con cui ha condiviso tre edizioni dello show del sabato sera su RAIUNO. Paolo Belli non è solo una garanzia sul palco, è anche energia e vitalità pura, caratteristiche che, anno dopo anno, contribuiscono a far crescere la sua notorietà.

NOMADI Nel 2003 i Nomadi, Beppe Carletti (tastiere), Daniele Campani (batteria), Cico Falzone (chitarra), Danilo Sacco (voce e chitarra), Massimo Vecchi (voce e basso), Sergio Reggioli (percussioni, violino e whistle) hanno festeggiato i 40 anni di musica. A maggio è stato pubblicato il BEST ''NOMADI 40'', che dopo 15 settimane era ancora nelle vette della classifica ottenendo il doppio Disco di Platino. A giugno a Riccione hanno festeggiato i 40 anni con tre concerti, tante iniziative e la presenza di oltre 60.000 persone.

RON Rosalino Cellamare, in arte Ron, lomellino d'origine, calca le scene musicali italiane dal lontano 1970. L'interprete dornese, forte di oltre trent'anni di carriera, arriva sul palco di “Successo Italiano” per presentare un brano estratto dal suo ultimo album, nei negozi dallo scorso 13 febbraio, intitolato “Le Voci del Mondo” che contiene anche il singolo “Caro Amico Fragile”.

FRANCESCO RENGA L’ex Timoria Francesco Renga, è tornato a far sentire la sua voce e la sua melodia con un nuovo album da solista. Il disco è stato annunciato per il 30 aprile sotto il titolo di "Camere con Vista", ed è anticipato dal singolo "Ci Sarai", già da alcuni giorni in alta rotazione nelle radio.

LE VIBRAZIONI Anno di indiscutibili successi per Le Vibrazioni: Disco Di Platino per il singolo “Dedicato A Te”, Disco Di Platino e Disco D’Oro e per l’album “Le Vibrazioni”, più di 40 settimane di permanenza nella classifica di vendita, 2 Italian Music Award come Miglior Rivelazione e Miglior Gruppo, Rivelazione Festivalbar 2003, premio Opera Prima nel referendum “Musica E Dischi”, nomination come “Best Italian Act” agli MTV European Music Award. A tutto ciò va ad aggiungersi la pubblicazione del loro primo DVD “Le Vibrazioni – Live All’Alcatraz”, disponibile in tutti i negozi di musica.

ANNA TATANGELO – Sora – 9 gennaio 1987 Nonostante la tenera età, nel marzo del 2002, Anna trionfa al Festival di Sanremo nella sezione giovani con il brano "Doppiamente Fragili". A distanza di due anni dal suo debutto decide di affrontare una nuova sfida: dai primi di marzo del 2004, entra a far parte dei volti di Video Italia, nella fascia pomeridiana chiamata Play List Italia. La bella e giovane cantante mediterranea presenta su Video Italia, emittente televisiva musicale nata dalla grande sorella Radio Italia solo musica italiana, il pomeriggio musicale rivolto ai giovani.

DENNIS Dopo averlo visto ballare e cantare brillantemente in Grease, il musical di Saverio Marconi, ha debuttato anche A Play List Italia, la frizzante fascia di programmazione visibile dalle 14.00 alle 19.00 su Video Italia (terrestre e Sat-free). Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 14.30 alle 15.00 nel pomeriggio di Playlist Italia Dennis presenta “Insieme a Dennis” un talk-show aperto al pubblico dedicato ai giovani e alla musica italiana.

Dall'archivio di Rockol - Quando la rockstar mostra il medio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.