Daniel Lanois: nasce Uprise.FM, servizio streaming controllato dagli artisti

Daniel Lanois: nasce Uprise.FM, servizio streaming controllato dagli artisti

A poche ore dall'annuncio congiunto di Pandora e Merlin relativo al nuovo modello di accordo tra discografia e distributori che conceda maggiori margini di monetizzazione agli artisti in ambito di fruizione musicale digitale, ad alzare l'asticella - sul ricco e sfaccettato panorama di servizi che forniscano servizi di streaming è arrivato Daniel Lanois, cantautore e produttore di - tra gli altri - U2 e Bob Dylan, che - proprio come il collega Neil Young con Pono - ha deciso di lanciarsi nel mondo dell'industria musicale annunciando la nascita di un servizio streaming direttamente gestito dagli artisti.

Uprise.FM - questo il nome della piattaforma che diventerà operativa solo il prossimo anno - promette di diffondere come Web radio solo incisioni di proprietà degli stessi autori e esecutori, possibilmente non inserite in progetti discografici che coinvolgano terze parti in causa: "E' tempo che i servizi di streaming passino sotto il controllo degli artisti", ha dichiarato Lanois in un comunicato di presentazione, "Band e cantanti sono prolifici molto di più di quanto non mostrino i dischi pubblicati di due anni in due anni: suonano, registrano, vanno in tour e collaborano costantemente. Uprise.FM non solo renderà disponibili i frutti di questa collaborazione, ma offrirà anche a chi li produrrà un giusto compenso. L'artista, per il momento, si è nominato direttore creativo e responsabile del settore musicale della sua creazione.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.