Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 05/08/2014

Zero Assoluto, esce il 9 settembre l'album 'Alla fine del giorno'

Zero Assoluto, esce il 9 settembre l'album 'Alla fine del giorno'

Il prossimo 9 settembre gli Zero Assoluto pubblicheranno il loro nuovo album di inediti - il quinto in quindici anni di attività - intitolato "Alla fine del giorno". Il disco conterrà dieci canzoni tra cui i singoli "All'improvviso" e "Adesso basta", pubblicati negli scorsi mesi, e "Un'altra notte se ne va" (in rotazione radiofonica dal prossimo 26 agosto).

"Componendo i pezzi di quest'album", spiegano Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, "abbiamo cercato sempre e comunque di trasmettere verità: volevamo raccontare a modo nostro esperienze, storie e stati d’animo vissuti sul serio, non a distanza, o per sentito dire. E' il disco in cui ci siamo esposti di più. Ci siamo liberati dall'ansia di dover dimostrare sempre qualcosa a qualcuno. Così, non siamo andati a cercare la novità a tutti costi, ma ci siamo concentrati sull'unica cosa che veramente conta: scrivere, a modo nostro, belle canzoni piene di significato". "Per i testi", dicono ancora Matteo e Thomas, "non siamo più concentrati su temi nostalgici o malinconici, ma sulle emozioni e i sentimenti del presente. Oggi il futuro ci interessa in maniera molto più profonda e coinvolgente".

La produzione musicale di "Alla fine del giorno" è degli Zero Assoluto, che sono stati affiancati dai loro collaboratori di sempre Danilo Pao ed Enrico Sognato. Fra gli ospiti del duo capitolino per questa nuova fatica discografica figurano Ermal Meta ("All'improvviso"), Alex Neri e Marco Baroni (musicisti, produttori e dj già membri dei Planet Funk - hanno collaborato al brano "Adesso basta") e l'autore Stefano Scandaletti (che ha partecipato alla stesura di "Dove").

"Alla fine del giorno" raggiungerà il mercato a circa due anni di distanza dal precedente "Perdermi": "Abbiamo aspettato così tanto tempo perché le canzoni non nascono 'a tavolino', ma nascono di getto, quando meno te lo aspetti. Sarà un disco maturo, soprattutto perché lo abbiamo vissuto senza l'ansia del tempo, senza nessun obbligo o costrizione", avevano dichiarato lo scorso aprile, nell'intervista a Rockol, gli Zero Assoluto. 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi