Elton John, Sting, Verve e Radiohead premiati con gli Ivor Novello

Sono stati assegnati a Londra gli Ivor Novello Awards. “E’ una gran bella statuetta, insieme all’Oscar la migliore che c’è in giro, non come Brits e Grammys” ha detto Elton John, premiato per il singolo di maggior successo nella storia, “Candle in the wind ‘97”. Nella lunga lista dei vincitori figurano anche Enya (per il successo internazionale), Boyzone (per la miglior canzone legata a un film o programma tv, “Picture of you”), Texas (migliore raccolta di canzoni), Morrissey (per il grande contributo alla musica britannica). Richard Ashcroft dei Verve è stato nominato autore dell’anno; ciononostante la miglior canzone contemporanea e la miglior canzone per musica e parole secondo la giuria sono state scritte dai Radiohead, e sono, rispettivamente, “Karma Police” e “Paranoid android”. Il gruppo di Thom Yorke ha sorpreso la stampa presentandosi alla premiazione, rompendo una tradizione di ostentata ritrosia.
Sting è stato invece premiato per la canzone più trasmessa in assoluto, “Every breath you take” diventata “I’ll be missing you” nella versione di Puff Daddy. Questi ha svelato che dopo “Every breath you take” intende fare sua “Benny and the Jets” di Elton John. “Quando qualcuno campiona le tue canzoni, è un grande complimento, anche se il lavoro non ti piace”, ha commentato Elton John, evidentemente non entusiasta, ma consapevole di quanto “I’ll be missing you” abbia reso a Sting in termini di popolarità e denaro.
Music Biz Cafe Summer: le collecting e l'emergenza Covid
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.