Bassisti, per un sondaggio il migliore di sempre è John Taylor (Duran Duran)

Bassisti, per un sondaggio il migliore di sempre è John Taylor (Duran Duran)

Le classifiche, si sa, sono fatte per far nascere controversie, e l'ultima pubblicata dal website specializzato in strumenti e tecnica musicale Musicradar non farà eccezione: secondo i lettori del sito il miglior partner ritmico che un batterista possa desiderare è John Taylor (nella foto), dal 1979 al 1997 poi dal 2001 a oggi, bassista dei Duran Duran. La medaglia d'argento è stata appuntata a Geddy Lee, frontman dei veterani prog-rocker canadesi Rush, mentre sul gradino più basso del podio è salito Simon Gallup, dal '79 ai giorni nostri (con una breve pausa tra l''82 e l''85) compagno di Robert Smith nei Cure.

Decisamente scarsi - impossibile non notare - i piazzamenti per i virtuosi e gli storici innovatori dello strumento: Jaco Pastorius - scomparso nell'87 e negli anni al fianco di, tra gli altri, Weather Report e Joni Mitchell, oltre che apprezzato solista - si ferma al quinto posto, dietro Mark King dei Level 42, giusto una tacca davanti a Flea dei Red Hot Chili Pepper e al compianto John Entwistle degli Who. John Paul Jones dei Led Zeppelin si classifica appena nono, giusto una lunghezza davanti a Paul McCartney, che di presentazioni non ha bisogno. Les Claypool, mente e frontman dei Primus, che dello strumento è all'unanimità considerato uno dei virtuosi contemporanei più brillanti, si ferma sulla dodicesima piazza, tre gradini sopra John Myung dei Dream Theater e cinque sopra Tony Levin, già al servizio di - tra gli altri - King Crimson e Peter Gabriel.

Ecco, di seguito, la classifica completa:

1 John Taylor – Duran Duran
2 Geddy Lee – Rush
3 Simon Gallup – Cure
4 Mark King – Level 42
5 Jaco Pastorius – Weather Report
6 Flea – Red Hot Chilli Peppers
7 John Entwistle – Who
8 Victor Wooten
9 John Paul Jones – Led Zeppelin
10 Paul McCartney – Beatles
11 James Jamerson – Funk Brothers
12 Les Claypool – Primus
13 Cliff Burton – Metallica
14 Bernard Edwards – Chic
15 John Myung – Dream Theater
16 Steve Harris – Iron Maiden
17 Tony Levin
18 Mick Karn – Japan
19 Billy Sheehan – Mr Big
20 Chris Squire – Yes

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.