I Metallica chiedono aiuto ai fan per un libro su 'Master of puppets'

I Metallica chiedono aiuto ai fan per un libro su 'Master of puppets'

Potrebbe essere una delle più accurate e estese operazione di crowdsourcing mai varate quella che i Metallica hanno annunciato sul proprio sito ufficiale: i giganti californiani dell'heavy metal hanno infatto invitato i propri fan a contribuire ad un volume - la cui pubblicazione è attualmente programmata per il 2015 - che si propone di passare agli annali come la raccolta di informazioni definitiva su "Master of puppets", album pubblicato nel 1986 e ancora oggi considerato tra i più rilevanti della formazione, e il tour che ne seguì, il "Damage, Inc.

Tour", che dal 27 marzo dello stesso anno tenne impegnato il quartetto fino al 13 febbraio dell''87, e che fu tragicamente segnato dalla scomparsa di Cliff Burton, morto in un incidente stradale avvenuto il 27 settembre dell''86 a nei pressi di Ljungby, in Svezia.

A coordinare i lavori è stato chiamato Matt Taylor, scrittore - già autore di una ampia e documentata retrospettiva sul capolavoro di Steven Spielberg "Lo squalo" (intitolata "Jaws: memories from Martha's Vineyard") - e fan della compagine capitanata da James Hetfield: "Siamo rimasti talmente impressionati dal suo libro da capire subito che sarebbe stato lui la persona giusta per celebrare il prossimo trentennale di 'Master of puppets'", ha scritto la band, "Adesso Matt è impegnato nell'intervistare i nostri tour manager dell'epoca, lo staff dell'etichetta e tutti quelli coi quali entrammo in contatto, e il papà di Cliff, Ray, ci ha gentilmente concesso un po' del suo tempo. L'idea, però, è che Matt faccia per il nostro disco quello che ha fatto per 'Lo squalo', cioè raccogliere foto e aneddoti dei fan per farle confluire nel volume. Vi siete portati una macchina fotografica a un concerto? Ci avete incontrato in un negozio di dischi o in un bar? Avete qualche scatto o qualche storia interessante in qualche modo connessa al disco o al tour? E' quello che stiamo cercando. Foto venute male, sfuocate o sovraesposte? Prenderemo tutto. Niente è troppo insignificante per noi. Vogliamo che anche voi siate parte del nostro progetto".

Per sottoporre il materiale all'attenzione dello staff è sufficiente inviare una mail a submissions@metclub.com: specifiche su come inviare eventuali scatti verranno forniti direttamente via posta elettronica a chi vorrà aderire.

Il "Damage, Inc. Tour" compì un unico passaggio in Italia - presso la struttura all'epoca conosciuta come Palatrussardi, a Milano, il 21 gennaio del 1987, con in formazione già Jason Newsted, chiamato a sostituire lo scomparso Cliff Burton.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.