Visto su Facebook: Jovanotti, Subsonica, Antonello Venditti, Andrea Nardinocchi

Visto su Facebook: Jovanotti, Subsonica, Antonello Venditti, Andrea Nardinocchi

In un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale, Jovanotti (che da ormai qualche settimana è impegnato, nel Karakorum Studio di Cortona, nella pre-produzione del suo nuovo album di inediti) ha voluto festeggiare i vent'anni di "Luna di città di agosto", brano contenuto all'interno dell'album "Lorenzo 1997 – L'albero": "La mia canzone con 'agosto' nel titolo ('Luna di città di agosto'). La scrissi a Milano, nell'agosto 1994, ero lì nella città vuota e dormivo in ufficio perché l'appartamento dove stavo era un sottotetto e d'estate si scioglievano le candele anche da spente, per il caldo", ha spiegato Lorenzo nel post, "ero a Milano in agosto perché stavamo montando 'Corri Lorè' la mia prima videocassetta che sarebbe uscita in autunno. Un pomeriggio il regista di 'Corri Lorè' mi insegnò il giro di accordi tipico di tante canzoni popolari (Rem LA Solm ecc ecc) e la notte ci scrissi questa canzone che poi registrammo per l'album 'L'albero' una paio di anni dopo". Ad accompagnare le righe scritte dal cantautore, un video in cui Jovanotti esegue (chitarra e voce) il brano: lo trovate di seguito.





I Subsonica hanno svelato, per mezzo di un post pubblicato sui loro canali social ufficiali (Facebook ed Instagram in primis) la copertina del loro nuovo album di inediti, "Una nave in una foresta" (nei negozi dal prossimo 23 settembre). L'immagine, che potete vedere più sotto, ritrae un'astronave sorvolare un campo, con alberi, balle di fieno e, sullo sfondo, alcune abitazioni. Sempre su Facebook, poi, i Subsonica hanno deciso di svelare (in lingua giapponese) i titoli dei brani che saranno contenuti all'interno dell'ideale successore di "Eden" del 2011: questa mattina, ad esempio, Samuel Romano & Co. hanno svelato il titolo del brano che aprirà l'ascolto del disco, "Nave nel bosco".



https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/uW5Wadjxwh6_2kDjNhZszZLnmx4=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.subsonica.it%2Farchivio3%2Fcover_img_ritaglio2.jpg


Antonello Venditti è al lavoro su un nuovo disco. A comunicarlo ai suoi fan è stato lo stesso cantautore romano; lo ha fatto in un post, condiviso sulla sua pagina Facebook, in cui ha scritto: "Cari ragazzi e ragazze, stiamo lavorando sul nuovo disco e tra poco vi annunceremo un'altra data di 'Ritorno al futuro'! Vi abbraccio tutti, non fate guai!". L'ultimo album in studio di Venditti ad essere composto solamente da brani inediti, "Unica", risale al 2011. Da allora il cantautore ha pubblicato una raccolta ("TuttoVenditti") e due album live ("Io, l'orchestra, le donne e l'amore" e "70.80 Ritorno al futuro").

Andrea Nardinocchi, da qualche mese impegnato nella realizzazione del suo secondo album in studio, ha deciso di prendersi una settimana di pausa, prima di tornare al lavoro: "Sono al mare, giusto una settimana di stop e poi torno a lavorare", ha infatti scritto il "cantaproduttore" bolognese in un post comparso sulla sua pagina Facebook ufficiale. Nello stesso post, poi, Andrea ha riferito che il disco sta prendendo forma e si è dichiarato entusiasta dei primi risultati: "Il disco sta prendendo forma e sono molto contento!", si legge nella seconda parte del post. Per questo suo nuovo lavoro, ideale successore de "Il momento perfetto" del 2013, Nardinocchi si è avvalso dell'aiuto del produttore Roberto Vernetti, come già Rockol ha riportato nelle scorse settimane. Qualche giorno fa, il "cantaproduttore" aveva scritto su Facebook: "Sto cercando fra le lacrime di scrivere il pezzo più difficile ed importante della mia vita, non so se riuscirò a finirlo in tempo per questo disco ma volevo condividere questo momento".

(di Mattia Marzi)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.