Tiromancino, Federico Zampaglione rivela: 'Presto un disco dedicato a Califano'

Tiromancino, Federico Zampaglione rivela: 'Presto un disco dedicato a Califano'

In una recente intervista concessa a La Repubblica sull'ultimo album in studio dei Tiromancino, "Indagine su un sentimento", e sul tour di supporto al disco (che, fino alla fine dell'estate, porterà la band ad esibirsi dal vivo in alcune città italiane), Federico Zampaglione ha svelato che - prossimamente - realizzerà un album interamente dedicato a Franco Califano, contenente cover di brani meno noti del cantautore romano scomparso il 30 marzo dello scorso anno: "Sulla sua lapide c'è un pezzo mio, ho un bellissimo ricordo di lui da artista e da uomo. Come musicista invece ritengo il maestro molto sottovalutato, colpa, credo, del fatto che emergeva molto più per la sua natura eccessiva e guascona", ha spiegato Zampaglione al giornalista de La Repubblica, "ma i suoi testi e le sue melodie restano per me eccezionali. E ne voglio fare un disco, non so ancora quando ma lo farò, con le sue canzoni meno note".



Caricamento video in corso Link


Federico Zampaglione e Franco Califano erano legati da una profonda amicizia. Nel 2005, lo ricordiamo, i Tiromancino incisero il brano "Un tempo piccolo", composto dallo stesso cantautore romano insieme a Antonio Gaudino e Alberto Laurenti. Nello stesso anno, il Califfo partecipò alla cinquantesima edizione del Festival di Sanremo con il brano "Non escludo il ritorno", scritto a quattro mani insieme a Federico Zampaglione.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.