CD 'istantanei' post concerto, Clear Channel brevetta la tecnologia

Il colosso americano della musica dal vivo ha brevettato il marchio e la tecnologia di InstantLive, il sistema che consente di registrare, stampare e vendere Cd pochi minuti dopo la fine di un concerto. La produzione di dischi “istantanei”, come Rockol ha già avuto modo di raccontare (vedi News), venne sperimentata per la prima volta da Clear Channel l'estate scorsa durante un'esibizione degli Allman Brothers ad Hartford, in Connecticut. Nell'occasione il gruppo americano vendette 500 copie del doppio CD ricavato dallo show.
Clear Channel, come già annunciato, intende dotare prossimamente delle apparecchiature necessarie alla registrazione i club di sua proprietà localizzati nelle città di Atlanta, Cleveland e San Francisco. “E' una grande opportunità per artisti di popolarità consolidata, che possono offrire ai fan un prodotto speciale e al tempo stesso incrementare le loro entrate”, ha spiegato il responsabile della divisione musicale del gruppo, Steve Simon.
Non è chiaro se il brevetto di InstantLive interferirà con tecnologie ed iniziative concorrenti come quella di DiscLive, la società che proprio nei giorni scorsi si è messa d'accordo con i Pixies per registrare e mettere in vendita tutte le date del loro imminente tour americano (vedi News).
Music Biz Cafe, parla Francesca Trainini (PMI, Impala)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.