Gino Paoli cittadino onorario di Napoli

Gino Paoli cittadino onorario di Napoli

Un genovese (nato a Monfalcone) ai piedi del Vesuvio. "Gino Paoli è cittadino onorario di Napoli. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha conferito al cantautore genovese la cittadinanza onoraria e gli ha consegnato la medaglia d'oro della città di Napoli", riporta l'edizione
partenopea de "la Repubblica". "Nella motivazione si sottolinea come Gino Paoli possa essere considerato 'un napoletano verace per la sua passione musicale verso il dialetto della città di Napoli, verso i suoi  musicisti più noti con i quali ha intensamente collaborato,  ma anche verso le nuove realtà musicali che fanno di Napoli una fucina sempre in fermento creativo'". "Dopo tanti anni d'amore e di fidanzamento, oggi c'è stato lo sposalizio tra me e Napoli", ha commentato Paoli. "Tra me e Napoli - ha proseguito il cantautore - c'è sintonia, simmetria. La profonda e bonaria anarchia dei napoletani, la loro incapacità di non dare nulla per definito mi corrisponde".

Tra i meriti riconosciuti dall'amministrazione comunale di Napoli al maestro Paoli, l'aver contribuito alla costituzione dell'Orchestra sinfonica composta da giovani dei Quartieri spagnoli "fornendo una straordinaria opportunità di crescita culturale e professionale a circa 40 ragazzi di un territorio particolarmente difficile".
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.