Il prossimo servizio di streaming a pagamento di YouTube (audio e video) potrebbe diventare uno dei maggiori concorrenti di Spotify. A dispetto di questo, la società svedese starebbe per inglobare nel suo consiglio di amministrazione due dirigenti di Google, il colosso del Web che della stessa YouTube è società controllante.
Le informazioni sono state raccolte dal sito Re/code, cui due fonti informate sui fatti hanno fatto i nomi di Omid Kordestani, direttore tecnico ad interim del colosso di Mountain View (oltre che direttore non esecutivo di Vodafone) e del già responsabile prodotto di YouTube e manager Google Shishir Mehrotra: quest'ultimo assumerebbe il ruolo di consulente speciale a fianco dell'amministratore delegato di Spotify Daniel Ek. .
Per tramite di un'intervista rilasciata a The Next Web dal direttore della regione asiatica Sunita Kaur, intanto, Spotify ha anticipato di avere intenzione di aprire in molti nuovi mercati nell'arco dei prossimi dodici/diciotto mesi, a iniziare dal mercato asiatico. "Non siamo molto bravi con la pubblicità classica utilizzata sui media tradizionali: non siamo fatti così", ha spiegato la Kaur accennando a partnership con società di telefonia mobile. "In compenso faremo più operazioni di branding, cercando di spiegare chi siamo e cosa facciamo".
Gli abbonati a pagamento nel mondo di Spotify sarebbero attualmente più di 11 milioni, su un totale di quasi 45 milioni di utenti.