Streaming, accordi in vista tra SoundCloud e le major discografiche?

Streaming, accordi in vista tra SoundCloud e le major discografiche?

Concepito inizialmente come strumento destinato a permettere ad artisti senza contratto e a etichette indipendenti di far ascoltare la loro musica in rete al maggior numero di persone possibili, il servizio di streaming SoundCloud guarda da tempo con attenzione alla regolarizzazione dei rapporti con le major discografiche con cui sarebbe in procinto di firmare contratti di licenza. Gli accordi, che avrebbero come controparti Universal, Sony Music e Warner Music, sono finalizzati ad evitare vertenze legali riguardanti la pubblica diffusione non autorizzata di canzoni: secondo alcune indiscrezioni, la società di Berlino - che conta oggi più di 250 milioni di utenti al mese - sarebbe disposta a cedere a ognuna delle major una quota di capitale compresa fra il 3 e il 5 % e ad assicurare loro una parte del suo fatturato (inizialmente proporzionata al numero di ascolti accumulato dai rispettivi cataloghi).

Le fonti riportate da Music Week collocano l'attuale valutazione della società in una cifra compresa tra i 500 e i 700 milioni di dollari, mentre i tempi di finalizzazione degli accordi non sono confermati dal momento che le trattative con le diverse major sono a stadi più o meno avanzati.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.