Indiscrezioni su YouTube: 3,5 miliardi di $ di fatturato pubblicitario nel 2013

Indiscrezioni su YouTube: 3,5 miliardi di $ di fatturato pubblicitario nel 2013

Secondo due fonti anonime citate dal sito The Information (e riprese da Music Week) YouTube ha incassato nel 2013 entrate pubblicitarie per 3 miliardi e mezzo di dollari. Distribuite ai fornitori di contenuti (tra cui le case discografiche) le somme loro spettanti, alla piattaforma video sarebbe avanzato in cassa un netto di circa 1 miliardo e mezzo di dollari: quanto basta per chiudere il bilancio in attivo. Se le stime pubblicate da The Information sono accurate, aggiunge Mashable, il giro d'affari di YouTube incide per meno del 7 % su quello della capogruppo Google (58 miliardi di dollari nel 2013).

Anche se il colosso di Mountain View non rende pubblici i dati economici relativi al servizio di video streaming, le cifre che circolano sulla stampa sono di entità inferiore rispetto alle aspettative degli analisti: la società di ricerche eMarketer aveva stimato a dicembre per YouTube un fatturato lordo di 5,6 miliardi di dollari e un netto di 2 miliardi.

YouTube sarebbe ancora decisamente al di sotto degli obiettivi prefissati anche in termini di visualizzazioni, passate nell'arco di un anno da 100 milioni a 300 milioni di ore al giorno: il "target" è stato fissato in un miliardo di ore al giorno entro il 2016.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.