Vancouver: addio a Paul Horn, jazzista padre della musica new age

Paul Horn, pioniere della musica new age nonché jazzista con all'attivo 50 album e 5 nomination ai Grammy Awards è scomparso lo scorso 29 giugno all'età di 84 anni. A diffondere la notizia è stato il figlio del musicista americano, Marlen, che ha dichiarato: "E' morto in modo molto pacifico e senza sofferenze. Non ha provato alcun dolore."

Le cause del decease non sono state specificate, ma Horn è morto nella sua casa di Vancouver, nella Columbia Britannica. 

 

Nato a New York nel 1930, il polistrumentista collezionò numerose collaborazioni importanti nel corso della sua lunga carriera, affermandosi soprattutto come flautista, clarinettista e sassofonista al fianco di artisti del calibro di, tra gli altri, Franck Sinatra, Tony Bennett, Nat King Cole, Miles Davis, Duke Ellington e Chico Hamilton. 

Nel 1966 si aggiudicò un Grammy per il miglior album jazz originale con il suo "Jazz suite on the mass texts".

 

Alla fine degli anni '60 Horn si interessò alla meditazione trascendentale iniziando il suo percorso spirituale in India con Maharishi Mahesh Yogi, proprio insieme ai Beatles; da questo interesse nacque la serie di registrazioni che divennero successivamente pietre miliari della musica new age: il primo disco fu registrato all'interno del Taj Mahal e venne pubblicato nel '68 con il titolo "Inside". 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.