Addio ad Annik Honoré, fu l'amante di Ian Curtis

Addio ad Annik Honoré, fu l'amante di Ian Curtis

E' deceduta, a soli 56 anni di età, Annik Honoré - personaggio chiave nella vicenda di Ian Curtis e dei Joy Division. E', infatti, la ragazza belga con cui Curtis aveva una relazione extraconiugale.
La figura di Annik, nel corso degli anni, è stata tratteggiata - almeno per il grande pubblico - in maniera sempre piuttosto negativa, grazie soprattutto al libro scritto dalla moglie di Curtis ("Così vicino, così lontano") e al film di Anton Corbijn ("Control", che a quel libro era fortemente ispirato e da cui è tratta la foto in bianco e nero, in alto); in generale è sempre stata vista come la classica "ragazzina rovinafamiglie", addirittura in parte responsabile del suicidio di Ian.

Probabilmente la faccenda era molto più complessa, come emerge da alcune rare interviste che la Honoré ha concesso nel corso degli ultimi anni - in particolare appena dopo l'uscita del film di cui si diceva. Ad esempio uno dei punti più contraddittori della faccenda, che potrebbe cambiare molto la prospettiva, è il fatto che - stando ad Annik - la sua relazione con Ian fu solo e unicamente di tipo platonico, una sorta di tenera amicizia.
Nel 2010 la Honoré diceva, ad esempio, alla testata belga Le Vif: "E' stata un storia completamente pura e platonica, casta... non ho avuto alcuna relazione sessuale con Ian anche perché le medicine che prendeva [per l'epilessia - ndr] rendevano impossibile una relazione fisica. Mi ferisce che la gente metta in dubbio la mia parola... ma che dicano quello che vogliono. Io ho le sue lettere. E in una, oltretutto, dice che la sua storia con la moglie Deborah era già finita quando noi due ci siamo incontrati".

Annik, dopo la morte di Curtis, era entrata nel music business lavorando come promoter - carriera abbandonata poi verso la metà degli anni Ottanta a favore di un impiego presso le istituzioni dell'Unione Europea a Bruxelles.
Le cause del suo decesso non sono state spiegate con precisione, ma la famiglia - in un comunicato - ha parlato di una lunga malattia che l'ha minata.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/MaeQvvGxFnf9fHeLV7nuxcAOMhM=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fblog.lesoir.be%2Ffrontstage%2Ffiles%2F2014%2F07%2Fan2.jpg

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.