Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Industria / 01/07/2014

Lollapalooza, anche negli Usa braccialetti per fare acquisti senza contante

Lollapalooza, anche negli Usa braccialetti per fare acquisti senza contante

All'insegna del motto "Lolla Cashless", Lollapalooza - in programma dall'1 al 3 agosto a Chicago con OutKast, Eminem e Kings Of Leon nel ruolo di headliner - è il primo festival americano a usare il sistema di identificazione in radiofrequenza (RFID) per scoraggiare i pagamenti in contanti negli stand che vendono cibi, bevande e altre merci nell'area in cui si svolge la manifestazione. Gli spettatori che hanno acquistato un biglietto in prevendita ricevono un braccialetto da polso che incorpora in un microchip la tecnologia RFID e a cui possono essere inviati i dati relativi alle proprie carte di credito o bancomat una volta che il cinturino è stato registrato online. Tutti i punti di ristoro e gli altri stand  ubicati sul sito del festival posseggono un apparecchio POS (Point Of Sale) sulla cui superficie il consumatore può "strisciare" il proprio braccialetto e digitare un codice PIN per effettuare un pagamento che verrà automaticamente addebitato alla sua carta. Fatto importante - considerata la volatilità delle connessioni Internet in certi luoghi all'aperto - il bracciale funziona anche offline, e quindi il POS può archiviare le informazioni relative alla transazione fino a quando la connessione stessa riprende a funzionare regolarmente.

La tecnologia RFID è già stata utilizzata da grandi festival americani come Coachella, Bonnaroo e South by Southwest per evitare la falsificazione dei biglietti e promuovere concorsi digitali organizzati dagli sponsor; Lollapalooza però è il primo evento di questo genere a farne uso per sviluppare il commercio senza denaro contante nell'area in cui hanno luogo i concerti.