@Live, la guida ai concerti del weekend: Metallica, Rob Zombie, Soundgarden...

@Live, la guida ai concerti del weekend: Metallica, Rob Zombie, Soundgarden...

Il ventisette giugno del 1994 gli Aerosmith divennero la prima band al mondo a permettere ai propri fans di scaricare un intero brano da internet, gratis. Il pezzo in questione era “Head first”, da “Get a grip”, disco fondamentale da più di otto milioni di copie vendute nel mondo: un piccolo clic per l’uomo, un grande passo per la musica. Da allora sono cambiate tantissime cose, soprattutto nel mondo della musica digitale e del download. Una cosa però pare non essere cambiata affatto: gli Aerosmith resistono ancora, imperterriti e indomiti, tanto che il loro live a Rho già si segnala come uno dei momenti top di questa estate di grande musica dal vivo. Estate che noi di Rockol stiamo seguendo da vicino con @live, la nostra rubrica dedicata appunto ai concerti. La selezione riguardante i prossimi giorni chiama in causa alcuni pezzi da Novata della scena internazionale, e come sempre ne abbiamo un po’ per tutti, in quanto a generi. Il consiglio quindi è sempre lo stesso: prendete carta e penna e segnatevi quello che più v’interessa. Noi, del resto, siamo qui apposta.



Andiamo con ordine partendo da questa sera. I nomi in lista sono tre, che più agli antipodi (forse) non si può. Rob Zombie, all’Ippodromo del Galoppo di Milano, punta a fare ammenda dopo l’annullamento (causa meteo) della data di Roma. Con lui lo spettacolo è assicurato, e questa sera, salvo cataclismi dell’ultimo minuto, non dovrebbero esserci intoppi. Così come dovrebbero filare lisce le date di Neneh Cherry all’Auditorium S. Domenico di Foligno, e di Manu Chao al Borgo Grotta Gigante di Trieste.



Tornando in quel di Roma (e qui si sfora alla prossima settimana), il primo luglio toccherà ai Metallica, accompagnati niente meno che da Alice In Chains e Volbeat, mettere a ferro e fuoco la capitale. Il nuovo tour dei Metallica si contraddistingue da tutti gli altri perché la scaletta è stata decisa nel corso di questi mesi dai fan stessi, chiamati a votare i propri pezzi preferiti sul sito ufficiale della band americana. Per ora non sembrano esserci sorprese ("Master of puppets" non mancherà, così come le varie "Enter sandman" e "Seek and destroy"), ma le votazioni si chiuderanno a ridosso del concerto e fin lì i giochi sono aperti. Se la cosa vi stuzzica, qui trovate voti e risultati parziali relativi proprio alla data di Roma. Le alternative ai Metallica si chiamano Stromae, all’Alcatraz di Milano, e Wolfmother, al Magnolia di Segrate. Wolfmother che ritroveremo la sera successiva, due luglio, al Castello Scaligero di Villafranca di Verona, in apertura ai Soundgarden, per una delle combo più interessanti di questa tornata di concerti. Se però Chris Cornell non fa per voi, a Bologna, sponda Bolognetti Rocks, Eric Pulido metterà all’opera i suoi Midlake, una band tutt’altro che di riserva e verso cui noi di @live abbiamo una bella cotta che dura ormai da parecchi anni.



Bene, chiudiamo qui questa prima tranche di @live in vista della pausa estiva, non prima di aver fatto gli auguri di buon compleanno al festeggiato del giorno. Oggi tocca a Lisa Germano, nata il ventisette giugno del 1958. Per quanto riguarda noi, invece, il prossimo appuntamento è fissato a dopo l’estate con una nuova stagione di selezioni speciali firmata @Live. Se però nel frattempo non riusciste a sopportare l’attesa, su Rockol potete trovare sempre news, photo gallery, ancora concerti e recensioni: il tutto a portata di click.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.