Sanremo: vende la compilation, l'edicola mangia spazio ai negozi di dischi?
I dati aggiornati riguardanti la compilation aggiornati ad oggi, comunicati dalla stessa RaiTrade e da Self (distributore dell'album nei negozi di dischi), parlano di duecentomila copie già esaurite in edicola (dove il Cd è in ristampa) e di 100 mila pezzi smerciati nel canale “tradizionale”.
Vittorio Lombardoni, presidente della società di distribuzione milanese, si dichiara soddisfatto del risultato e fa una proiezione di 150 mila pezzi venduti nei negozi: “Ha inciso il prezzo ridotto, sicuramente, ma anche il fatto di avere finalmente un disco unico, con tutti gli artisti in gara e senza ospiti. Riteniamo di aver fornito un buon servizio a tutta la discografia: se consideriamo che il disco si trova contemporaneamente in 39 mila edicole e che lo scorso anno due compilation avevano venduto globalmente 60 mila pezzi, possiamo dire che si tratta di un grosso successo”. E avrebbe potuto esserlo anche di più, forse: a Rockol risulta che diversi centri commerciali, punti vendita della grande distribuzione e della catena Autogrill serviti dalla Self abbiano preferito approvvigionarsi il più possibile dai distributori di giornali e riviste, approfittando della possibilità di pagare l'Iva al 4 % invece che al 20 %. Possono farlo, avendo le licenze di vendita per tabelle merceologiche differenti: basta collocare il disco tra quotidiani e periodici, invece che negli scaffali destinati ai Cd, e il gioco è fatto. .