Live@Rockol: Cristiano Godano in acustico al MasterMusica - VIDEO

Live@Rockol: Cristiano Godano in acustico al MasterMusica - VIDEO

Per la seconda volta, Live@Rockol si sposta nelle aule del Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica: abbiamo ripreso una particolare lezione-concerto, quella del "Prof." Cristiano Godano: nelle pause dai Marlene Kuntz tiene un corso spiegando agli studenti - futuri discogrfafici, promoter, uffici stampa -  come funziona la scrittura di una canzone. Ecco nelle parole dello stesso Godano, la sua esperienza e le due performance, "Notte" e "Osja, amore mio".

Sono stato invitato una prima volta da Gianni Sibilla (ideatore del Master in Comunicazione Musicale) un po' di anni fa. Credo che lui fosse venuto a conoscenza delle situazioni in cui mi ritrovavo di fronte a un uditorio (workshop o laboratori) per parlare di cose intorno allo scrivere testi per canzone. Mi propose dunque di allargare il mio raggio d'azione accettando una docenza in un contesto diverso dai miei soliti. Accettai con qualche timore, soprattutto pensando alla specificità delle mie argomentazioni e immaginandole fuori contesto rispetto ai desideri e alle aspettative dei ragazzi, che, temevo, non hanno particolare interesse nel venire catapultati in un ambito in cui si confronta lo scrivere versi per poesia con lo scrivere versi per canzone (e tutto ciò che da questo ne può derivare in termini di esempi e considerazioni): questi ragazzi in fondo hanno ambizioni lavorative meno incentrate sulle questioni artistiche e più su quelle tecnico-pratiche degli addetti ai lavori (discografici, promoter, gestori di uffici stampa, eccetera). 



Contenuto non disponibile



E invece, nonostante tale mio dubbio mi pervada a ogni nuova annata con i nuovi ragazzi che si avvicendano, mi rendo conto che c'è modo di suscitare il loro interesse e la loro attenzione, coinvolgendoli emotivamente nel backstage del processo creativo, per così dire, e per me ciò è motivo di grossa soddisfazione. Nelle ultime mie partecipazioni ho reso più vivace e distesa l'atmosfera offrendo loro due o tre ore di performance di miei pezzi in versione acustica, presentandoli nella loro fase di elaborazione, quando i primi sussulti di un'idea si fanno pressanti e mi spingono ad approfondire per dare vita a quella che poi diventerà la mia nuova canzone.

(Cristiano Godano)

 

 


Contenuto non disponibile


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.