Comunicato Stampa: Mantova, venerdì 5 marzo

Comunicato Stampa: Mantova, venerdì 5 marzo
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

MANTOVA MUSICA FESTIVAL
Venerdì 5 marzo
-----------

Programmi e novità
Anche Vergassola sul palco dell'Ariston


Il MANTOVA MUSICA FESTIVAL propone, nella sua quarta giornata, un programma fittissimo di appuntamenti. Venerdì 5 marzo parte ancora con il Cinema musicale (Cinema Mignon). Il primo alle ore 11.00 il musicarello all¹ italiana, ³I ragazzi di bandiera Gialla²di Mariano Laurenti, alle 16.00 ³Un giorno a New York con Gene Kelly e Frank Sinatra, a seguire ³Dolci vizi al foro² di Richard Lester.
Ma sempre alle 11.00, grande incontro al Palazzo della Ragione con il padre nobile della musica italiana, Gino Paoli, che intervistato da Enrico De Angelis ci racconta la sua ³Una vita in musica². Il secondo appuntamento pubblico è alle 21.00 al Teatro Bibiena: intervistato da Enzo Gentile c¹è Luca Carboni.
Il programma degli INCONTRI CON L¹AUTORE, nel tendone in Piazza delle Erbe, propone oggi tre appuntamenti impedibili, che uniscono la musica cantautorale col rock. Si comincia con BANDITI SENZA TEMPO (ed. Selene) presenti Marino e Sandro Severini dei Macina e dei Gang, due gruppi di rock e folk che da tempo suonano assieme; si prosegue con LA TERRA, LA LUNA E L¹ABBONDANZA (ed. Stampa Alternativa) con il protagonista del libro, Cluadio Lolli (ore 16.00); infine Beppe Carletti e Massimo Cotto parleranno del libro di cui sono anch¹essi protagonisti, NOMADI, AUGUSTO E ALTRE STORIE (ed. Mondatori) (ore 19.00).
Tre sono quest¹oggi le lezioni di musica: ³La storia del rock fino agli anni Settanta² con Ricky Gianco e Alberto Tonti (Ore 14.30, Palazzo della Ragione); alle 15 al Conservatorio ³Dai Beatles a oggi² con Paolo Perezzani; alle 15.30 al Circolo cittadino una chiacchierata di Gaetano Liguori, sulle città del jazz. Stavolta tocca a ³Milano. Il jazz oggi².
Alle ore 16.00, fino alle 23.00, si inizia a suonare sul serio. Spazio alla musica libera delle giovani band che hanno chiesto di partecipare al festival di Mantova. Per loro una grande occasione su un grande palco, quello di Piazza Sordello. Nell¹ordine si esibiranno Sempar i solit group, Fratelli diversi, Onirici, Marco Carena, Durkovic, Domenica Vernazza e I nuovi Cedrini.
Alle 16.30 a Palazzo Te un dibattito ³Povero disco. Mercato, consumi, tecnologie e qualità². Con Enzo Mazza (presidente dei discografici italiani), Piero Ruzante (deputato), Michela Cucco (Africa Unite), Giordano Sangiorgi (presidente MEI), Paolo Franchini (presidente Edel Italia), Manuel Agnelli ( Afterhours). Moderatori i direttori artistici del Festival Vittorio Cosma e Titti Santini.
Al Teatro Comunale di Pegognana alle 18.30 va in scena uno spettacolo ³Il partito dell¹Amore², una piece fatta con frasi di Berlusconi e altri politici della casa delle Libertà scritta e recitata, assieme ad altri colleghi parlamentari, da Nando Dalla Chiesa. Alla stessa ora al Circolo Cittadino c¹è il cabaret concerto di Gianluca Belardi.
Dalle ore 20.30, l¹appuntamento clou del MANTOVA MUSICA FESTIVAL, in diretta sul circuito televisivo Odeon, dal palco del Teatro ARISTON. Pamela Villoresi presenterà le esibizioni di Manuel Agnelli e Marco Parente, Carlo Fava, Claudio Sanfilippo, Fausto Amodei, Folkabbestia, Pinomarino, Sir Oliver Skardy, Tancaruja, Têtes de Bois e Dario Fergassola.
In contemporanea dal Palazzo della Ragione si svolgerà e s¹intreccerà con lo spettacolo all¹Ariston, il Dopofestival condotto da Lidia Ravera (fino alle ore 1.30). Ospiti: Beppe Giulietti, Rosalia Porcaro, Sabina Ciuffini, Massimo Fini, Marco Travaglio, Carmen Covito, Enrico De Angelis, più ospiti a sorpresa. La regia di entrambe gli spettacoli è firmata da Velia Mantegazza .
Alle 21.00, un altro appuntamento di musica sacra, la vera grande sorpresa del festival per la risposta entusiasta del pubblico. Alla Chiesa di S.Maria a Viadana c¹è Antonella Ruggiero con il ³Corale Cantico².
Alle 22.00 musica contemporanea con l¹Istituto Barlumen, che al Teatro Bibiena propongono lo spettacolo ³The Country Hero². Un¹ora dopo nuovo appuntamento col jazz, altro successo del Festival grazie alla regia artistica di Gaetano Liguori: al Circolo Cittadino ci sono il WorkOut Quartet e il Patrizio Fariselli Trio. Si chiude anche questa volta con il Dj Set dei Drama Society (creative mixing) al Caffè Borsa.
E intanto continua, fino a sabato 6, il Tendone ARCI montato sul Lungo Rio e sottoportico adiacente detto "delle Pescherie", dalle 11.00 del mattino a notte inoltrata (le 02.00) con, all'interno la mostra mercato delle Etichette Indipendenti e lo spazio show-case live organizzato da AudioCoop (cordinamento delle etichette discografiche indipendenti italiane).
IN ALLEGATO: PROGRAMMA VENERDì 5 MARZO


CINEMA

DOVE Cinema Mignon
ORARIO Ore 11.00
I ragazzi di bandiera gialla r. Mariano Laurenti, IT. 1967
ORARIO Ore 16.00
Un giorno a New York r. Gene Kelly e Stanley Donen con Gene Kelly, Frank Sinatra, USA 1949
Dolci vizi al foro r. Richard Lester GB 1966 - 35mm.; v.it
A cura della Cineteca di Bologna


UNA VITA IN MUSICA

ORARIO Ore 11.00
DOVE Palazzo della Ragione
CHI C¹E¹ Gino Paoli con Enrico De Angelis


INCONTRI CON L¹AUTORE

ORARIO Ore 12.00
DOVE Piazza delle Erbe
TITOLO Banditi senza tempo, ed. Selene
CHI C¹E¹ Marino e Sandro Severini (MacinaGang)


ORARIO Ore 16.00
DOVE Piazza delle Erbe
TITOLO Claudio Lolli. La terra, la luna e l?abbondanza di Jonathan Giustini, ed. Stampa Alternativa
CHI C¹E¹ Claudio Lolli

ORARIO Ore 19.00
DOVE Piazza delle Erbe
TITOLO . Incontro con... i NOMADI
CHI C¹E¹ Beppe Carletti e Massimo Cotto
DOVE Teatro Bibiena
CHI C¹E¹ Luca Carboni con Enzo Gentile


IL FESTIVAL

ORARIO Ore 20.30
DOVE Teatro Ariston
CHI C¹E¹

Manuel Agnelli e Marco Parente
Carlo Fava
Claudio Sanfilippo
Fausto Amodei
Folkabbestia
Pinomarino
Sir Oliver Skardy
Tancaruja
Têtes de Bois
Dario Vergassola


Presenta Pamela Villoresi

MUSICA SACRA

ORARIO Ore 21.00
TITOLO Corale Cantico
DOVE Chiesa S. Maria - VIADANA
CHI C¹E¹ Antonella Ruggiero


DOPOFESTIVAL

ORARIO Dalle ore 20.30 alle 01.30
DOVE Palazzo della Ragione
CHI CŒE¹ Conduce Lidia Ravera
Ospiti: Beppe Giulietti, Rosalia Porcaro, Sabina Ciuffini, Massimo Fini, Marco Travaglio, Carmen Covito, Enrico De Angelis

MUSICA CONTEMPORANEA

ORARIO Ore 22.00
DOVE Teatro Bibiena
TITOLO The Country Hero
CHI C¹E¹ Istituto Barlumen


JAZZ FRIENDS

ORARIO Ore 23.00
DOVE Circolo Cittadino
CHI C¹E¹ WorkOut Quartet/ Patrizio Fariselli Trio


DJ SET

ORARIO Ore 23.00
DOVE Caffè Borsa
CHI C¹E¹ Drama Society (creative mixing) dj set
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.