Warner licenzia Sylvia Rhone (Elektra): e Missy Elliott minaccia di andarsene

Sancito ufficialmente a inizio settimana il passaggio di consegne da Time Warner a Edgar Bronfman Jr. (vedi News), il nuovo “padrone” della Warner Music non ha perso tempo: il suo insediamento ha già provocato un terremoto ai vertici aziendali, con il clamoroso licenziamento di tre capitani di lungo corso come Sylvia Rhone (boss storica della Elektra),Val Azzoli e Ron Shapiro, coppia di ferro alla guida della Atlantic da quando, ormai molto tempo fa, il leggendario Ahmet Ertegun ha rinunciato a gestire incarichi operativi per sopravvenuti limiti di età. E l’annuncio delle dimissioni forzate della Rhone, in particolare, ha già causato scompiglio tra gli artisti legati all’etichetta: Missy Elliott, in particolare, le ha dichiarato fedeltà assoluta dalle colonne del New York Post, dicendosi disposta a chiudere anzitempo il suo rapporto con la Elektra.
Notizie poco rasserenanti anche per le filiali Warner nel resto del mondo: secondo le indiscrezioni che circolano in queste ore sulla stampa americana, i tagli decisi da Bronfman per ridurre le spese di gestione di 250-300 milioni di dollari all’anno, recuperare efficienza e convincere gli investitori a finanziarne i piani di sviluppo dovrebbero colpire un quinto dell’organico mondiale del gruppo, e i ridimensionamenti avverrebbero soprattutto fuori dagli Stati Uniti.
Bronfman, che si è ritagliato il ruolo di presidente e amministratore delegato della società, ha intanto comunicato i nomi dei tre dirigenti che riporteranno direttamente a lui: Lyor Cohen, responsabile del gruppo discografico negli Stati Uniti; Paul-Renè Albertini, responsabile per il Canada, l’Europa, l’America Latina e i paesi asiatici; e Les Bider, capo delle edizioni Warner Chappell. Ancora incerto il destino dell’ex numero uno di Warner Roger Ames: la stessa società fa sapere che trattative sono tuttora in corso per l’attribuzione di un incarico dirigenziale (si parla della vicepresidenza per le operazioni del gruppo a livello globale).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.