Fonti Usa: dalla vendita di Beats a Apple agli artisti major neanche un dollaro

Fonti Usa: dalla vendita di Beats a Apple agli artisti major neanche un dollaro

Che fine faranno i soldi intascati dalle major discografiche, azioniste di Beats Music, dopo la vendita della piattaforma di streaming (e della società che l'ha sviluppata, creata da Jimmy Iovine e Dr. Dre) alla Apple? Resteranno al sicuro nelle cassaforti di Universal Music, Sony Music e Warner Music, sostiene Paul Resnikoff su Digital Music News, mentre gli artisti, superstar comprese, non intascheranno neanche un dollaro.

Resnikoff basa le sue affermazioni sulle rivelazioni strappate ad alcuni "insider" dell'industria: le tre grandi case discografiche detengono complessivamente il 5 per cento di Beats, il che significa che dalla vendita ad Apple, 3 miliardi di dollari, incasseranno in netto circa 200 milioni di dollari da spartirsi tra di loro. "Non c'è nulla nei contratti artistici che dice che l'etichetta debba condividere quei guadagni", ha spiegato a DMN un avvocato coperto da anonimato sostenendo che gli accordi riguardano semmai soltanto i ricavi successivamente generati dallo streaming dei loro album e delle loro canzoni. E neppure sempre: Resnikoff sostiene di essere entrato in possesso di uno stralcio del contratto di "uno degli artiti più popolari del mondo" in cui non si fa menzione di royalty derivanti dai servizi di streaming.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.