Michael Stipe torna alla musica dopo i R.E.M. con uno strumentale - ASCOLTA

Michael Stipe torna alla musica dopo i R.E.M. con uno strumentale - ASCOLTA
Credits: David Belisle

I pochi che pensavano di ritrovarlo a fare musica dopo lo scioglimento dei R.E.M. con la sua inconfondibile voce spiegata davanti al microfono rimarranno delusi. Perché Michael Stipe, a conti fatti, non è il tipo di artista dal quale ci si possa aspettare qualcosa di lineare, o - per lo meno - in linea con le aspettative del pubblico.

L'ex frontman della band di "Life's rich pageant" e "Document" è infatti tornato a produrre del materiale musicale originale dopo la cessazione delle attività del suo gruppo senza - letteralmente - dire nemmeno una parola: il cantante ha infatti collaborato con Andy LeMaster, già in forze alla band degli Now It’s Overhead, anch'essa di Athens, Georgia, per una suite strumentale inserita nella colonna sonora del nuovo film di Tom Gilroy (regista e attore che nel 1990 già collaborò con Stipe alla serie di cortometraggi "Direct effect"), "The cold lands".

"Lui non è solo un tecnico del suono e un musicista col quale collaborare", ha spiegato Stipe a Salon - dove è disponibile il video abbinato alla composizione - a proposito di LeMaster: "Insieme abbiamo lavorato davvero bene. Di fatto, questa è la prima cosa che abbia fatto musicalmente dopo lo scioglimento dei R.E.M.: ecco perché questo progetto conta molto, per me".

Per l'occasione Stipe si è occupato di batteria e tastiere, mentre LeMaster del basso: "L'unica cosa che ci interessava era quella di essere fedeli alla commessa e rispettosi del film, innanzitutto perché ci piace molto", ha proseguito Stipe, "Senza l'influenza di Gilroy probabilmente avremmo registrato qualcosa di più tranquillo, ma io sapevo che lui cercava qualcosa con un ritmo. Ed è stato proprio questo a spingermi a fare quello che ho fatto".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.