Music Awards, a Luciano Ligabue un premio radiofonico allestito da EarOne

Dominatore delle classifiche radiofoniche 2013, Luciano Ligabue riceverà il Premio EarOne Airplay nel corso dei Music Awards 2014 in programma al Foro Italico di Roma martedì prossimo, 3 giugno. Il riconoscimento, assegnato per la prima volta da EarOne (società che dal 2009 opera in Italia producendo classifiche e rilevazioni di airplay radiofonico e televisivo), premia il rocker di Coreggio per le performance ottenute in radio con i suoi singoli nel periodo compreso tra il maggio 2013 e il maggio 2104: in quell'arco di tempo, e in relazione a un panel di 106 emittenti in cui figurano 14 network nazionali, Ligabue ha ottenuto il maggior punteggio in assoluto, calcolato ponderando i "passaggi" dei brani con i dati di audience per fascia oraria, per giorno e per emittente rilevati dall'indagine Euromonitor di GfK/Eurisko.
Il premio che riceverà a Roma consiste in una scultura appositamente realizzata dall'artista messinese Nino Ucchino. .
"Dopo tanti anni di mutua e proficua collaborazione con l'industria musicale", ha dichiarato l'amministratore delegato di EarOne Maurizio Gugliotta, "abbiamo trovato in F&P Group il partner ideale per dare vita a questa nostra idea. Siamo molto contenti di assegnare, con il premio EarOne Airplay, un riconoscimento che dia rilievo alla musica italiana trasmessa in radio. Con questa prima edizione abbiamo posto con F&P Group le basi di una proficua collaborazione con i Music Awards dei prossimi anni".
Organizzati dalla F&P guidata da Ferdinando Salzano con la Ballandi Multimedia, i Music Awards - giunti quest'anno alla ottava edizione - verranno trasmessi in diretta su Rai Uno e su RadioDue.