Universal, è John Janick il sostituto di Jimmy Iovine alla guida di Interscope

Universal, è John Janick il sostituto di Jimmy Iovine alla guida di Interscope

Uno dei primi effetti della vendita di Beats Music e Beats Electronics alla Apple, ufficializzata poche ore fa, è la sostituzione di Jimmy Iovine alla guida del gruppo di etichette Interscope Geffen A&M (noto anche con l'acronimo IGA) : il presidente e ad di Universal Music Lucian Grainge non ha perso tempo promuovendo a suo posto il chief operating office John Janick, che entrerà in carica non appena l'accordo tra le due società diventerà operativo (probabilmente a fine settembre).

"Da quando è arrivato in Universal quasi due anni fa", ha ricordato Grainge, Janick "ha mostrato ripetutamente perché viene ampiamente riconosciuto come uno dei più talentuosi, innovativi e intraprendenti executive del music business di oggi e perché sarà uno degli attori chiave della generazione futura dei leader dell'industria. John è il manager ideale per scrivere il prossimo capitolo della storia illustre dell'IGA". "Quel che Jimmy ha fatto per IGA e per UMG è incommensurabile", ha aggiunto a proposito di Iovine, "e non posso esprimere appieno la mia enorme gratitudine per essergli stato partner e amico. Anche se ci mancherà all'interno della famiglia UMG, con la sua nomina in Apple Jimmy si troverà nella posizione adatta a espandere e allargare il suo talento e la sua particolare visione strategica, con risultati che sicuramente accelereranno la crescita dell'intera industria musicale".

Nel dare commiato all'azienda, Iovine ha lodato Janick sostenendo che "possiede proprio ciò che ci vuole per guidare la Interscope Geffen A&M: ha lanciato una sua etichetta, comprende l'arte di far dischi e la dinamica tutta particolare che si instaura tra una casa discografica e un artista così come l'enorme responsabilità che si accompagna al rappresentare uno dei più grandi roster artistici mai messi insieme". Janick è entrato alla IGA nell'ottobre del 2012 assumendo la responsabilità operativa della casa discografica: da quel momento, secondo le rilevazioni di Nielsen SoundScan, la quota di mercato della label, grazie ai successi di artisti come Eminem, Lady Gaga, Imagine Dragons, Kendrick Lamar, Lana Del Rey, Maroon 5. Philip Phillips e Robin Thicke, è cresciuta dell'1,04 %.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.