E' morto, a 83 anni di età Jerry Vale, crooner italoamericano che ebbe un notevole successo - negli Stati Uniti - tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.
Vale, vero nome Gennaro Luigi Vitaliano, scoprì il suo talento musicale da ragazzo, mentre lavorava come lustrascarpe in una bottega di barbiere; era solito cantare quando lucidava le calzature dei clienti e il suo principale, notandone la bravura, gli pagò delle lezioni di canto... da lì iniziò una carriera che lo ha portato a incidere oltre 50 album e a recitare in alcune pellicole.
La specialità di Vale erano le grandi canzoni classiche italiane, rifatte e reincise. Tra i suoi successi maggiori ci sono le cover di "Nel blu dipinto di blu (volare)" e "Innamorata", divenuti due veri standard della canzone italoamericana.
Jerry ha partecipato anche ai film "Il padrino" e "Casino" e alla serie tv "I Soprano". Era molto amico di Frank Sinatra e infatti, nel 1998, ebbe l'onore di essere uno dei prescelti per portarne la bara, durante il funerale.
Da anni la sua salute era precaria, ed è deceduto nella sua dimora di Palm Desert.
Notizie
|
19/05/2014