NEWS   |   Pop/Rock / 12/05/2014

Robert Plant, potrebbe arrivare un nuovo album con Alison Krauss

Robert Plant, potrebbe arrivare un nuovo album con Alison Krauss

Non si limitano solo al nuovo album - registrato per la quasi totalità ai Real World Studios di Peter Gabriel e atteso sul mercato per il prossimo 9 settembre, e definito dallo stesso ex Led Zeppelin "molto africano-occidentale, e molto in stile Massive Attack" - le novità per i fan di Robert Plant: sentito dall'edizione statunitense di Rolling Stone, il cantante ha rivelato come non sia da escludere un suo ritorno di fiamma - artistico, ca va sans dire - con Alison Krauss, con la quale nel 2007 realizzò il celebratissimo "Raising sand".

"Mi ha chiamato lei, sei settimane fa", ha raccontato Plant: "Mi ha detto: "Mi ha detto: 'Lo facciamo un nuovo disco? Potremmo farlo come i Daft Punk'. 'Non scherzare', le ho risposto: 'Abbiamo due grandi voci, e ci servono delle grandi canzoni se vogliamo tornare in studio insieme'. 'E per i Daft Punk?', ha continuato lei. 'Beh, se vuoi possiamo uscire a cena con Nile Rodgers', le ho risposto io, 'Ma di più no'".

Non sarebbe, questo, il primo tentativo di rinnovare la collaborazione che ebbe come primo frutto "Raising sand": già nel 2009 Plant si ritrovò in studio conil produttore Daniel Lanois (già alla corte di U2 e molti altri) per mettere mano a del materiale in vista di un eventuale rinnovo del sodalizio. "Io e Dan abbiamo scritto cinque canzoni in due o tre giorni, da soli, sul Silver Lake: erano davvero buone, ma non adatte a una nostra collaborazione. Allora le ho buttate. Poi Alison è tornata con quei ciccioni barbuti (modo scherzoso di Plant di indicare il gruppo della Krauss, gli Union Station, ndr) e ha fatto un gran bel disco, di un altro genere".

Sempre riguardo al ruolo di produttore, in cabina di regia potrebbe tornare T-Bone Burnett, che già supervisionò le session di "Raising sand"? "Lo amo disperatamente, ma non lo so", ha risposto Plant: "Non credo sarebbe una cattiva idea. Siamo entrambi pazzi".

Scheda artista Tour&Concerti
Testi