Foo Fighters: concerto solista a sorpresa di Dave Grohl a Nashville

Puro divertissement o raffinata strategia di avvicinamento alla pubblicazione del nuovo album, che - almeno stando alle ultime notizie circa la lavorazione - non dovrebbe essere imminente? Difficile dire cosa stia spingendo i Foo Fighters, in questi giorni, a compiere apparizioni a sorpresa in piccoli locali. Se la sortita dal vivo di qualche giorno fa a Washington DC poteva essere in un certo senso giustificata dall'ammirazione del frontman del gruppo per Big Tony dei Trouble Funk, più difficile è inquadrare quella - di tutt'altro genere - che ha visto protagonista ieri sera Dave Grohl in un piccolo locale di Nashville, il Bluebird Cafe.
"Ciao a tutti, mi chiamo Dave Grohl, e sono un batterista", sono state le parole usate dall'ex Nirvana per presentarsi agli increduli avventori, ai quali è stata presentata una selezione in chiave acustica di brani di repertorio dei Foos come “Big me”, “Friend of a friend”, “My hero”, “Skin and bones”, “Wheels”, “Learn to fly”, “Ballad of the Beaconsfield miners” e “Everlong”. Un performance, quella di Grohl, in chiave più intimista che mai, talmente intimista da fargli sentire l'esigenza, una volta chiuso il set, "di correre fuori, per strada, a urlare, perché non mi è mai capitato di fare con concerto così tranquillo".

Come riferito dal The Tennessean, una troupe - ovviamente al seguito del cantante e polistrumentista - ha filmato con standard professionali la performace di Grohl.