Sebastian Bach vs Facebook: solo lo 0,5% dei suoi fan ha comprato il nuovo disco

Sebastian Bach vs Facebook: solo lo 0,5% dei suoi fan ha comprato il nuovo disco

Che i numeri su Facebook siano molto - ma molto - relativi, per valutare il successo di un artista, è cosa nota. Insomma, non è un mistero che - oltre a poter essere "comprati" presso apposite web company, volendo - i famigerati "like" comunque non riflettono che in maniera lontana e distorta la reale consistenza della fanbase. Eppure tutto ciò sembra sfuggire al buon Sebastian Bach, ex voce degli Skid Row e ora solista; Sebastian, infatti, in una recente intervista ha lamentato il fatto che, a fronte di circa 800.000 fan della sua pagina ufficiale nel popolare social network, i risultati di vendita del suo nuovo album non sono stati proprio stellari.
"Give 'em hell" (questo il titolo del disco), infatti, nella sua prima settimana di uscita ha fatto registrare circa 4.000 copie vendute (negli Stati Uniti)... circa lo 0,5% degli 800.000 fan dichiarati da Facebook.

A questo proposito il biondo cantante si è sfogato dicendo, con tono piuttosto scherzoso, a dire il vero: "Ho più di 800.000 persone che hanno fatto 'like' alla mia pagina Facebook, che leggono ogni parola che posto - più di 800.000. [...] Un counter mi dice anche quante persone parlano della pagina [su Facebook]: tra le 75.000 e le 80.000 persone lo fanno. Io vorrei ringraziare quelle 5.000 persone, su 800.000, che hanno comprato il mio disco, ma vorrei anche chiedere alle altre 795.000: 'Perché siete qui, sulla mia pagina? Ci venite per guardare le foto? E' questo il motivo? Perché è molto semplice... se questa è la ragione per cui ci venite, posso postare un po' di foto o roba del genere'. Non capisco proprio perché vedo che ci sono 800.000 persone e 70.000 che in un giorno parlano della mia pagina... ma di cosa parlate? Di cosa? Non capisco. Di cosa? Di cosa? Di cosa? Roba tipo: 'Oh, ha fatto uscire un disco nuovo. Lo ho seguito per anni. Ma questo non lo comprerò'. Non capisco proprio, non ci arrivo. Non so perché siete sulla mia pagina. Qual è il motivo? Perché? Cosa ci fate? Mi sfugge del tutto".

Sebastian ha poi continuato: "Il fatto che i dischi rock non vendano molto, oggigiorno, è incomprensibile per me, amico. I fan del country escono di casa e vanno a comprare i cd. I rapper escono e comprano i cd. I fan di Justin Bieber escono e comprano i cd. Io ho 800.000 persone sulla mia pagina e 795.000 non comprano il disco. Grazie! E' bellissimo! Lo apprezzo molto. Grazie, rocker".


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.