Concerto del Primo Maggio, Roma: i finalisti dell'1MFestival, L'Orage, Capuano

Si apre con la patchanka mediterranea dei vincitori dello scorso 1MFestival Crifiù l'edizione 2013 del Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni, a Roma: le primissime battute della giornata sono riservate ai finalisti dell'annuale edizione del contest, i Bastian Contrario (bravi a gestire in duo, aiutandosi con effetti e loop-station, il proprio set, con una voce a tratti forse un po' sopra le righe), i Disco Socks (con un rock ballabile cantato in inglese) e i Kutso (i più duri e spigolosi del lotto, e forse i più preoccupati della resa teatrale della propria esecuzione). Si torna a atmosfere più vicine alla musica popolare coi valdostani L'Orage, ai quali viene concesso uno slot da due brani prima dell'arrivo sul palco di Enrico Capuano, che con la sua Tammuriata Rock, come da tradizione, traghetta lo show dall'anteprima al concerto vero e proprio: taranta, pizzica, folk sporcato di elettrico, e un "siamo tantissimi" rivolto alla folla che in piazza San Giovanni, di fatto, è di prammatica, anche quando il sole è ancora alto. La chiusura del set è affatidata a una rilettura potenziata nell'arrangiamento (ma piuttosto caotica) di "Tu vo' fa l'americano" di Renato Carosone con ospite alla chitarra Enrico Ciacci, fratello e storico collaboratore di Little Tony. Non manca una velocissima citazione della celebre scala della versione hendrixiana di "Hey Joe".

Dall'archivio di Rockol - I migliori album tributo del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.