In vendita video inedito con Syd Barrett (ex Pink Floyd)

In vendita video inedito con Syd Barrett (ex Pink Floyd)

Un rarissimo filmato inedito in cui si vede Syd Barrett sarà proiettato e venduto a Londra nel corso del prossimo giugno. Si tratta di un video, intitolato "Psychedelia", girato nel 1969 dallo studente di scuola d'arte Kevin Whitney. Il materiale è composto da 22 minuti senza sonoro; Barrett dei Pink Floyd si vede per circa 60 secondi. "Psychedelia" sarà messo all'asta, dopo essere rimasto a prendere polvere per 44 anni, all'evento letterario Room & Book. Whitney ha spiegato alla rivista "Uncut" che quello che una volta si chiamava "filmino" fu girato presso un appartamento di Londra che a fine anni Sessanta era molto frequentato da musicisti ed attori.

"Fu una cosa molto amatoriale", ha detto. "Io avevo solo una macchina fotografica e un po' di illuminazione psichedelica. Tutti quelli che mi davano il permesso, io li riprendevo. Erano tutti fuori di testa. Io dicevo alla gente di fare quello che voleva. Feci il filmato perché c'era della gente fantastica. La maggior parte delle persone era in soggezione di Syd e non gli avrebbe chiesto il permesso di poterlo filmare, credo che sia una cosa della quale ci si accorge nel mio video". Will Shutes, esperto floydiano ed attuale proprietario del lavoro, ha detto: "Syd era molto conosciuto, ma di lui ci sono pochi video e di solito li comprano i Pink Floyd. Questo fu realizzato nel 1969, era già abbastanza in una brutta situazione, è difficilissimo trovare filmati di questo genere".











Fuori dai Floyd dal 6 aprile 1968, Syd pubblicò due album, entrambi nel 1970, poi si chiuse in se stesso e nella sua inavvicinabile casa di Cambridge dove il Crazy Diamond morì nel luglio 2006.
 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.