98 ore di musica, 126 concerti, più di 200 artisti: è il ricco programma di ‘Vicenza Sound’

98 ore di musica, 126 concerti, più di 200 artisti: è il ricco programma di ‘Vicenza Sound’

Sarà il concerto della Piccola Orchestra Avion Travel il momento-clou di “Vicenza Sound”, il salone nazionale della musica indipendente che si terrà in Fiera a Vicenza dal 29 al 31 maggio prossimi. Gli Avion Travel si esibiranno al Palafigurella sabato 30 maggio, preceduti, a partire dalle 21, da tre gruppi di supporto: i vicentini Terza Pagina, la Famiglia Turchetti (che proporrà musiche gitane) e un’altro noto gruppo nostrano, i Folk Studio A, che immergeranno il pubblico nelle tipiche atmosfere celtiche, prima dell’avvio del concerto della band di Caserta.
“Vicenza Sound” è una manifestazione tutta dedicata alle realtà musicali indipendenti (cioè a tutte quelle case discografiche e a quel mondo che non rientra nelle cosiddette major, ossia i sei colossi internazionali della musica), che rimangono spesso sconosciute sia per scelta sia per logiche di mercato.
Il salone non ha barriere stilistiche: gli show case delle etichette espositrici e i concerti avranno infatti sia i suoni delle nuove tendenze rock e pop che quelli del jazz (con il Franco D’Andrea New Quartet e la Big Band del Conservatorio Pedrollo di Vicenza), della classica (con le musiche rinascimentali dei Camerata Cremonensis e con il concerto a due pianoforti di Anna Bellantoni e Rosarita Buccella) e della musica corale (con i Pueri Cantores).
Ogni sera, dalle 21 alle 2 di notte nell’arena giovani e nei locali convenzionati si esibiranno numerosi artisti emergenti tra cui Delta V (la band prodotta da Roberto Vernetti, già noto per il suo lavoro con Ustmamò e Francesca Lago).
Il salone è anticipato, da più di un mese a questa parte, da “Anteprima Vicenza Sound”, un concorso musicale che vede in gara una settantina di band emergenti e che si concluderà nei giorni del salone.
Ma chi ci sarà a Vicenza Sound? L’elenco è lungo. Dalle etichette discografiche indipendenti alle televisioni (Music Television, Telepiù2, Match Music) e alle radio (One-O-One, Bum Bum Network, Radio Vicenza); da Tullio De Piscopo (che presenterà proprio a Vicenza il suo nuovo disco per l’etichetta Tring) a Luca Bonaffini (autore di testi per Fabio Concato e Pierangelo Bertoli, a Vicenza Sound per proporsi per la prima volta, con la casa discografica Archimedia, nella veste di cantautore), al rapper Alessio Bertallot (ex Aeroplanitaliani) che presenta il suo nuovo cd che contiene dodici poesie di Eugenio Montale recitate su un sottofondo jazz e hip hop); dal mondo delle fanzine (le riviste musicali alternative) e della stampa specializzata agli studi di registrazione.
Fra tutti i visitatori, la Moto Laverda ha deciso di mettere in palio fra tutti i visitatori una due ruote, il modello Ghost ad iniezione elettronica. Il 15 giugno verrà estratto il vincitore.
Per informazioni: Blended s.r.l., tel. 0444-51.39.39; e-mail blended.srl@iol.it; http: //www.blended.it

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.