Francesca Michielin su 'Amazing': 'E' un onore far parte di questo progetto'

Francesca Michielin su 'Amazing': 'E' un onore far parte di questo progetto'

Unica italiana tra le star internazionali, Francesca Michielin firma e interpreta "Amazing", brano che accompagna i titoli di coda del film "The amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro" (nelle sale in 3D dal 23 aprile - distribuito da Warner Bros. Pictures Italia). La produzione del film ha dato la possibilità ad alcuni Paesi distributori di poter inserire un brano di un artista "locale" all'interno della propria edizione della colonna sonora del film; per quanto riguarda l'Italia, la produzione ha visto nella Michielin la persona adatta a questo progetto sia per le sue qualità artistiche (scrittura e interpretazione) sia in quanto artista giovane (e per questo vicina all'Universo dei fumetti e dei supereroi). "Vedere il mio nome comparire nella tracklist del disco della colonna sonora del film, accanto a nomi di star internazionali come Alicia Keys, Hans Zimmer e i Magnificent Six, mi rende davvero felice", ha raccontato a Rockol la giovane cantautrice di Bassano del Grappa, "è un onore incredibile far parte di un progetto internazionale e così importante come questo. Poter scrivere una colonna sonora per un film è quello che ho sempre sognato da quando ho iniziato a fare musica. E' nato tutto in maniera sorprendente: a propormi di prendere parte alla colonna sonora del nuovo capitolo di Spider-Man è stata la mia casa discografica, che mi aveva suggerito di cominciare a lavorare ad un pezzo particolarmente ritmato e con un testo che parlasse un po' della tematica d'amore che viene trattata nel primo film della serie. Mi sono messa subito all'opera e ho realizzato questo pezzo seguendo l'ispirazione che mi veniva dettata dal mondo di Spider-Man e da quello dei supereroi più in generale. Per quanto riguarda invece l'aspetto musicale, ho cercato di avvicinarmi molto alle sonorità un po' tribali proposte da Woodkid e Florence and the Machine".

"Amazing" vede Francesca impegnata in veste di interprete ma anche di autrice insieme a Negin Djafari per il testo e a Fausto Cogliati (che aveva già collaborato con la Michielin per 'Cigno nero', il brano portato al successo lo scorso anno insieme a Fedez) per la musica: "Dopo aver scritto la musica, il cui arrangiamento è stato curato da Fausto Cogliati e il testo in lingua inglese, ho deciso di rivolgermi ad un'autrice di madre lingua come Negin Djafari, che mi ha suggerito alcune modifiche". La canzone è stata registrata presso lo studio "L'isola" di Eros Ramazzotti, dove Francesca ha avuto modo di conoscere anche lo stesso Eros: "E' stato un incontro molto veloce: nel giorno del mio compleanno mi trovavo in studio insieme a Fausto Cogliati e stavamo lavorando alla parte vocale del brano; Eros, che quel giorno si trovava a lavorare nello stesso studio, è venuto a salutarmi e a farmi i complimenti per il pezzo".

Non è la prima volta che un brano di Francesca Michielin compare all'interno della colonna sonora di un film; era successo già nel 2012, quando il regista Cristiano Bortone inserì "Distratto" (il brano scritto per Francesca da Elisa e Roberto Casalino, presentato sul palco della quinta edizione di X Factor - vinta proprio dalla Michielin) nella colonna sonora del film "10 regole per far innamorare" (con Guglielmo Scilla nei panni di attore protagonista). Francesca, però, precisa subito che "si trattava di un progetto totalmente diverso. A differenza di 'Distratto', che fu scelta come colonna sonora del film solo dopo la sua pubblicazione, 'Amazing' è stata composta appositamente per la colonna sonora di 'The amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro'".

Alla fine della chiacchierata, poi, riusciamo a farci svelare da Francesca alcuni dettagli riguardanti il suo secondo album in studio: "Sto lavorando al mio nuovo album in maniera creativa, registreremo il tutto durante l'estate. Sto scrivendo molti pezzi e per quanto riguarda il sound vorrei orientarmi proprio sulle sonorità tribali su cui ho impostato 'Amazing': vorrei che fosse un album molto energico". E in merito al sodalizio artistico con Elisa rivela: "Continuiamo a sentirci e ogni volta riesce a darmi sempre tanti validi consigli. E' una persona importante, per me".

(di Mattia Marzi)

Dall'archivio di Rockol - Francesca Michielin racconta "2640"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
20 set
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.