Rock And Roll Hall Of Fame 2014: ecco come è andata - FOTO

Rock And Roll Hall Of Fame 2014: ecco come è andata - FOTO

E' stata una serata emozionante, per molti versi, quella della cerimonia per l'ingresso nella Rock And Roll Hall Of Fame che si è tenuta nella notte fra il 10 e l'11 aprile presso il Barclay's Centre di Brooklyn, New York.
Erano due le frazioni più attese da stampa e appassionati (ricordiamo che l'evento si è svolto in forma privata e sarà trasmesso in tv solo il prossimo 31 maggio): la partecipazione dei Kiss - finalmente chiamati a entrare parte della schiera di "eletti" - e quella dei Nirvana.

Partiamo - con un leggero sfasamento temporale alla "Pulp fiction" - con i Kiss, preceduti da uno tsunami di polemiche che ha investito i membri della band (litigi tra ex componenti e attuali, ovviamente) e la Rock And Roll Hall Of Fame (accusata di avere snobbato la band per troppo tempo).

Si sono presentati tenendo un atteggiamento gelido, non si sono esibiti, come annunciato, e hanno sottolineato come il fatto di essere finalmente lì fosse una sorta di "vendetta", contro chi li ha esclusi fino a ieri. Hanno abbandonato il palco in fretta, lasciando spazio a Cat Stevens.


https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/hoUrow12G0BYKxU7wrVA4xKVWJE=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.billboard.com%2Ffiles%2Fstyles%2Fgallery_details_bbcom%2Fpublic%2Fmedia%2Fkiss-backstage-rock-hall-2014-billboard-650.jpg



Prima dei Kiss è stato il turno di Peter Gabriel , che entra nella RRHOF per la seconda volta (la prima fu nel 2010, in qualità di cantante dei Genesis), presentato da Chris Martin dei Coldplay , che si è anche unito a lui in una versione di " Washing of the water".
Un altro momento emozionante è stato quello che ha visto protagonista la E Street Band, presentata da Springsteen : il gruppo, con il Boss a fare gli onori di casa e a cantare, si è lanciato in una versione da brivido di "The river" e una del vecchio brano "Kitty's back".



https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/nxS5nqew4oyidy9cvsgNFA4DDLo=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.billboard.com%2Ffiles%2Fstyles%2Fgallery_details_bbcom%2Fpublic%2Fmedia%2Fbruce-springsteen-e-street-band-rock-hall-2014-billboard-650.jpg


E l'impeto della E Street Band è stato tale che Daryl Hall & John Oates, che sono saliti sul palco subito dopo, hanno avuto problemi tecnici coi monitor e - scherzando - hanno attribuito la colpa del guasto proprio al gruppo che accompagna il Boss.

Linda Ronstadt purtroppo non ha potuto partecipare - è malata di parkinson e non riesce più a cantare - ma a rappresentarla sono salite sul palco Carrie Underwood, Emmylou Harris, Bonnie Raitt, Sheryl Crow e Stevie Nicks, che hanno offerto una rilettura dei brani "When will I be loved" e "It's so easy".



https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/Y1UAtsqtYCv8gfwgI_AnkXUoWuw=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.billboard.com%2Ffiles%2Fstyles%2Fgallery_details_bbcom%2Fpublic%2Fmedia%2Fnirvana-michael-stipe-rock-hall-2014-billboard-650.jpg



La frazione finale della serata è stata quella più seriamente toccante: stiamo parlando dei Nirvana. I due membri rimanenti del trio originale (ossia Dave Grohl e Krist Novoselic) sono saliti sul palco insieme alla madre di Kurt Cobain, a Courtney Love (vedova di Kurt, come noto) e a Michael Stipe dei R.E.M., che li ha presentati.

La Love ha accettato la statuetta della RRHOF per il marito e ha detto: "Voglio darla a Frances, nostra figlia, che non è potuta venire perché non sta bene". Il tutto si è poi concluso con un inaspettato abbraccio di Courtney con gli altri membri della band.
Sul palco Novoselic, Grohl e Pat Smear (che si unì ai Nirvana solo nell'ultimissima frazione della loro carriera) si sono esibiti in quattro brani, aiutati da una vera parata di star al femminile : Lorde, Joan Jett, Kim Gordon e Annie Clark (alias St. Vincent).

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/IjqZEZT0bVEc-yiHSugLDck50ts=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.billboard.com%2Ffiles%2Fstyles%2Fgallery_details_bbcom%2Fpublic%2Fmedia%2Fst-vincent-rock-hall-650-430.jpg

 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.