Comunicato Stampa: The Rapture in concerto in Italia
CONTRARIAMENTE A QUANTO COMUNICATO QUALCHE TEMPO ADDIETRO, IL FENOMENO PUNK-FUNK / ELECTRO-ROCK ESPRESSIONE DELLA VITALITA' DELLA SCENA UNDERGROUND DI NEW YORK AMATO DAL PUBBLICO INDIE E DAL MONDO DELLA MODA, SARA' IN CONCERTO PER UN'UNICA E SOLA DATA ITALIANA:
THE RAPTURE + guest
Merc. 18 FEBBRAIO 2004 – MILANO @ MAGAZZINI GENERALI
Il gruppo di House Of The Jelous Lovers, inno per le nuove generazioni punk-disco, presenta in un live imperdibile le geniali ed innovative sonorità dell'album Echos (Mercury/Universal)
BIGLIETTI NELLE PREVENDITE ABITUALI, CIRCUITI TICKETONE E EASYTICKET
Un'unica ed imperdibile data italiane per il gruppo più chiacchierato della nuova scena newyorkese. I The Rapture esprimono il nuovo confine tra musica punk e disco, un connubbio che non è mai stato in passato così eccitante, divertente e fresco. Il gruppo di orgine californiana ma che ormai è stato adottato dalla Grande Mela presenta Echos, il loro disco d'esordio che li ha portati ad essere ritratti sulle pagine di tutti i magazine specializzati e non solo, infatti i The Rapture hanno conquistato, sono stati corteggiati e cullati dal pubblico della moda oltre che quello musicale.
Queste due date daranno l'occasione a tutti di scoprire dal vivo questa band che all'inizio del 2003 era stata protagoinista delle sfilate di moda milanesi con uno show segreto e riservato ai soli invitati di una importante marca di abbigliamento.
The Rapture come detto significa contaminazione tra punk-rock e disco; molti definiscono il loro ibrido musicale come elettro-punk altri punk-funk, ma i The Rapture sono molto altro, sono un gruppo che per la prima volta è riuscito a portare il rock a contatto con il dance-floor senza perdersi in divagazioni troppo pop ma risultando comunque mai cerebrali o troppo complessi. Il segreto dell'alchimia del sound della band si trova nella sigla DFA, ovvero la crew di produttori americani che hanno creato il fenomeno dell'electroclash e lo hanno portato alle orecchie di tutto il mondo.
La storia dei The Rapture parte da quando la band (Luke Jenner – voce, chirarra, tastiere, Gabriel Andruzzi – saxofono, percussioni, Mattie Bafer – voce, basso, tastiere e Vito Roccaforte - batteria) arriva a New York e ad ascoltare un loro concerto c'è un rappresentante della DFA che rimane affascinato dall'effervescente esibizione del gruppo e successivamente li contatta per produrre insieme a loro House Of Jelous Lovers, singolo che ormai è divenuto un inno della generazione post-punk e disco, che da subito ha spopolato nei club underground e nelle selezioni dei djs più attenti alle nuove sonorità.
Fino a quel punto il gruppo era ancora una brillante realtà del sottobosco newyorkese, ma quel brano inizia a divenire una hit (merito anche del remix ad opera della DFA) a livello europeo, di lì i The Rapture divengono il gruppo più desiderato dalle major discografiche, a spuntarla è la Universal che alla fine dell'estate 2003 pubblica Echos che da subito conquista la stampa di tutto il mondo. .
C'è curiosità di scoprire come si esprima questo gruppo il suo sound dal vivo, un ibrido che sta a metà strada tra Cure, Strokes, Gang Of Four, Public Image Ltd, Television, Velvet Underground e la versione degli stessi in un disco-club buio e fumoso, leggi alla voce LCD Soundsystem (ovvero la crew DFA).
I The Rapture sono l'esperienza sonora più innovativa del rock indipendente, sono soprattutto l'espressione ideale per definire il fermento che sta attraversando musicalmente New York.
ingresso € 16 + d.p. - inizio concerto h. 21.00 - apertura porte h. 19.30
INFO AL PUBBLICO:
Magazzini Generali: Via Pietrasanta 14, Milano - tel. 02.55211313
Infoline: www.dnaconcerti.com – jarno@dnaconcerti.com – tel. 339.4355906
Biglietti nelle prevendite abituali e su www.ticketone.it e www.tkts.it