George Harrison: «Ho insegnato io a suonare a Lennon, e non Paul». Ma una foto d’epoca lo smentisce

Recentemente George Harrison ha sovvertito anni di biografie sostenendo di essere stato lui, e non Paul McCartney, ad insegnare a John Lennon come suonare una chitarra. “Aveva una specie di chitarra con sole tre corde, che suonava come un banjo. Ho aggiunto le tre corde che mancavano e gli ho insegnato gli accordi fondamentali”. Ma immediatamente i severi biografi sono andati a verificare, ed è saltata fuori una foto che mostra Lennon e McCartney fianco a fianco nei Quarrymen, entrambi con chitarre a 6 corde. Nel periodo in cui la foto fu scattata, Harrison non aveva ancora incontrato Lennon e McCartney.
Uno che c’era, invece, Pete Best (il batterista che poco prima dell’esplosione dei Beatles venne sostituito da Ringo Starr), ha rievocato in un’intervista i giorni amburghesi con Lennon, McCartney e Harrison. “John Lennon aveva un lato tenero del quale sembrava vergognarsi, e quindi faceva il duro e ci metteva nei guai. Una volta un marinaio ci ha quasi colpiti con una revolverata, perchè John aveva fatto il bullo con lui. Altre volte andavamo a far la spesa e lui rubava le cose, spiegandomi: ‘in questo modo si risparmia’. Sempre per risparmiare dormivamo nei cinema di seconda categoria o nei night club. Ogni tanto facevamo sesso con le ragazze degli altri, di comune accordo. Dopotutto eravamo dei pezzenti allupati”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.