What a clip! Si scrive Marco Salom, si legge videoclip.
di
Mila Berardini
Marco Salom nasce a Piacenza nel 1966 ed è il fondatore della casa di produzione “Angelfilm”, con la quale è particolarmente attivo nel settore dei videoclip e dei live musicali.
Spesso nei suoi videoclip appaiono diversi attori del panorama cinematografico italiano, tra gli altri: Carolina Crescentini, Isabella Ragonese, Silvio Muccino, e Checco Zalone.
Salom ha partecipato anche a numerosi eventi live, come l'Heineken Music Club e ha lavorato a trasmissioni come “Jammin”, oltre ad occuparsi della regia televisiva di alcuni concerti di Luciano Ligabue e Laura Pausini.
Nel 2011 dirige il docufilm record di incassi “Ligabue – Campovolo in 3D”, il lungometraggio musicale italiano con il maggiore incasso nella storia.
Per quanto riguarda i videoclip, nel 2007 si occupa della regia del videoclip del singolo "Stay" di Elisa, in cui la cantante cammina per le strade di Los Angeles portando con sè una bandiera bianca, segno di pace e resa.
Elisa “Stay”
Nel 2009 arriva il video di "Lemonade", singolo dei Planet Funk estratto dall'album omonimo. Siamo in pieno svolgimento di una partita di tennis, ma quale sarà l'ambito premio per il vincitore del match? Una particolarità: all'inizio del videoclip possiamo ascoltare alcune note di un altro singolo dei Planet Funk: aguzzate l'udito!
Planet Funk “Lemonade”
Successivamente è la volta di Ligabue, e Marco Salom si occupa della regia del video del singolo "Ci sei sempre stata", estratto dall'album "Arrivederci, mostro". Suggestivi e glaciali paesaggi ci accompagnano in questo videoclip girato interamente in Islanda e che ha come protagonisti due giovanissimi attori islandesi, Sigrún Eva Jónsdóttir e Svavar Helgi Ernuson.
Ligabue “Ci sei sempre stata”
Durante il 2012 è di nuovo Ligabue a far da protagonista alla clip del singolo "Sotto bombardamento", estratto dall'album "Campovolo 2.011". Atmosfere cupe e aggressive per questa clip video girata in un bunker anti bombardamento che si trova sotto l'Istituto Nicola Moreschi a Milano.
Ligabue “Sotto bombardamento”
Quest'anno invece il regista si dedica alla regia del videoclip di "Trattengo il fiato", ultimo singolo di Emma Marrone. Siamo all'interno di un maestoso teatro urbinate e la cantante salentina viene accompagnata da un'intera orchestra di archi, ma non solo: alla clip hanno partecipato anche 300 fortunati fan!
Emma “Trattengo il fiato”